Cerca

veneto

Si perde a tre anni, vegliata dal cagnone

La piccola è stata trovata dopo una giornata di ricerche: sta bene

Si perde a tre anni, vegliata dal cagnone

È stata ritrovata in serata la bambina di 3 anni che risultava scomparsa dalle 17.45 di mercoledì 11 febbraio. La piccola è stata individuata poco prima delle 19 della stessa giornata lungo una strada forestale innevata che conduce verso il Cimone. Le sue condizioni sono buone: è apparsa solo infreddolita.

Secondo quanto ricostruito, la bambina stava giocando nei pressi della propria abitazione, a Tonezza del Cimone (Vicenza), insieme ai due cani di famiglia. A un certo punto si sarebbe allontanata con gli animali, uscendo dal campo visivo dei familiari. Accortisi dell’assenza, i genitori hanno immediatamente lanciato l’allarme. In pochi minuti si è attivata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco, il soccorso alpino di Arsiero, i volontari della protezione civile e diversi residenti della zona. Sono stati impiegati anche tecnici dotati di droni per perlustrare l’area dall’alto. Le ricerche si sono concentrate nei boschi e lungo le strade che si diramano dall’abitato.

Uno dei due cani è stato ritrovato a una certa distanza dalla casa, elemento che ha contribuito a indirizzare le operazioni in una specifica direzione. La bambina è stata infine individuata da due persone del posto che si erano unite spontaneamente alle ricerche. Si trovava a circa due chilometri e mezzo dall’abitazione, lungo la strada forestale innevata.

L’ipotesi è che la piccola abbia percorso inizialmente un tratto di strada asfaltata per poi imboccare la forestale, proseguendo fino a quando la neve e le condizioni del terreno le hanno impedito di andare oltre. Con lei è rimasto uno dei cani.

Una squadra di soccorritori l’ha raggiunta a piedi, mentre un’infermiera del soccorso alpino è arrivata sul posto con un mezzo per valutare le condizioni della bambina. Dopo i primi controlli, la piccola è stata riaccompagnata dai genitori. Le operazioni si sono concluse poco dopo il ritrovamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400