VOCE
lendinara
13.02.2026 - 05:00
Attivamente in prima persona festeggia i suoi 15 anni nel segno della musica e della solidarietà. E’ stato presentato in Casa Albergo per Anziani di Lendinara l’evento musicale-benefico “Tributo a Renato Zero con Max Pianta” che si terrà venerdì 27 febbraio, al teatro Ballarin, dalle 20.30, già tutto esaurito. Una serata di musica per celebrare il compleanno dell’associazione politico culturale che, nata nel 2011, ha messo in campo molte iniziative nel corso di questi anni. Sul palco Max Pianta e la sua band per un tributo live a Renato Zero. Lo spettacolo musicale sarà presentato da Stefano Rizzi. La finalità è di carattere benefico: il ricavato della serata, a offerta libera, sarà devoluto a favore dell’hospice Casa del Vento Rosa di Lendinara.
Stefano Sacrato, presidente di Attivamente in prima persona, ha detto: “Sarà una giornata speciale, un momento particolare che vogliamo vivere con tanti amici e amiche, che hanno attraversato l’associazione in questi 15 anni. Un abbraccio, tutti insieme, con il tributo live a Renato Zero. Auspichiamo che sia una serata di gioia, con grande partecipazione. Una serata non solo musicale, ma anche a scopo benefico: il ricavato della serata, infatti, sarà devoluto all’hospice Casa del Vento rosa”.
E’, quindi, intervenuta Tosca Sambinello, presidente della Casa Albergo per anziani, che ha ringraziato chi ha organizzato l’iniziativa che punta ad aiutare l’hospice: “Vent’anni di hospice, vent’anni in cui portiamo avanti una missione. E’ una vera eccellenza nel nostro territorio, un presidio di civiltà, un centro di umanità. In questi vent’anni hanno usufruito del nostro servizio circa 3mila persone, a cui abbiamo riconosciuto dignità nell’ultimo tratto della loro vita. Persone accompagnate nel momento più drammatico della loro esistenza, dando un supporto non solo sanitario, ma anche umano e psicologico. Un supporto esteso alle famiglie. Naturalmente, il mio grazie va anche agli angeli della Casa del vento rosa”.
Alberto Viaro, vicepresidente di Attivamente in prima persona e capogruppo in consiglio comunale a Lendinara ha aggiunto: “Il 27 febbraio festeggeremo i 15 anni di Attivamente, associazione politico culturale presente a Lendinara, fondata nel 2011 da tanti amici, con una finalità comune: lavorare per la gente, in mezzo alla gente. Cercheremo di raccogliere in particolare il contributo per l’hospice. La struttura si occupa tutti i giorni di malati terminali, dando dignità e vicinanza alle persone ospiti e ai loro familiari. Come associazione puntiamo ad una serata in cui si raccolga il più possibile a favore di questa struttura, che fa un servizio essenziale per il territorio”.
La parola è passata poi a Vittorio Boschetti, direttore di Casa albergo per anziani: “Per noi è un grande piacere partecipare a questa iniziativa insieme alla città di Lendinara. In questo modo, ci sentiamo parte viva della città. Anche perché siamo un soggetto che eroga servizi alle persone, sia agli utenti dell’hospice, sia ai nostri anziani nella Casa albergo. E’ un segno di vicinanza, di sensibilità verso quello che facciamo, un punto di orgoglio. In questo momento, c’è una carenza di risorse per le strutture socio-assistenziali, quindi questa vicinanza è un supporto vivo per noi, che ci aiuta a poter dare risposte sempre più adeguate. L’Hospice dà una risposta obiettiva alle necessità delle persone che hanno bisogno di terapie adeguate, ma soprattutto di vicinanza e accompagnamento nella fase del fine vita, fase che coinvolge anche le famiglie”.
Lo spettacolo è tutto esaurito ma sarà possibile essere inseriti in lista d’attesa contattando la biglietteria in biblioteca comunale mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13, che si potrà contattare chiamando i numeri 0425 605667 oppure 388 4478526 (anche Whatsapp) o inviando un’email all’indirizzo teatro.ballarin@comune.lendinara.ro.it.
E. F.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 