Cerca

rovigo

Caso fascia, "tirata d'orecchie" all'assessore

Arriva la circolare del prefetto

Franca Tancredi eletta alla presidenza dell’Anfaci

Dopo lo “scivolone istituzionale” dell’assessore Erika De Luca, che ha partecipato con la fascia tricolore all’inaugurazione della sede del comitato per il “sì” al referendum, già segnalato dalla capogruppo di Civica per Rovigo Elena Biasin, il prefetto Franca Tancredi ha inviato una circolare a tutti i sindaci che ha per oggetto “Utilizzo della fascia di rappresentanza da parte degli amministratori locali. Divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie e uso dei simboli istituzionale”.

A evidenziare “la comunicazione da parte della Prefettura, chiaramente in merito ai recenti comportamenti ‘poco istituzionali’ da parte di componenti della giunta di Rovigo” è l’Associazione Civica per Rovigo. Nella circolare si sottolinea che l’uso della fascia “non può essere in alcun modo associato a iniziative che possano assumere carattere promozionale o propagandistico, anche indiretto o riconducibile alla competizione elettorale”.

Inoltre, si rimarca, “la fascia di rappresentanza ha un valore altamente simbolico nonché una specifica funzione distintiva, in quanto volta ad identificare il presidente della Provincia e il sindaco dagli altri soggetti titolari di pubbliche cariche. Allorquando il sindaco sia assente o impedito temporaneamente, spetta solo al vicesindaco fregiarsene. Pertanto l’uso della fascia tricolore, anche per delega del sindaco, da parte di altri soggetti, seppur incardinati nell’amministrazione comunale, non appare in linea con il dettato normativo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400