Cerca

pincara

Il paese rinnova la collaborazione con Plastic free

In campo per l'ambiente

Il paese rinnova la collaborazione con Plastic free

Pincara ancora comune aderente alla rete Plastic free. La settimana scorsa il sindaco Giustiliano Bellini ha rinnovato il protocollo di intesa con l’associazione Plastic Free, rappresentata dal referente provinciale Paolo Monesi.

L’iniziativa ha l’obiettivo di ridurre l’uso della plastica monouso e prevenire la sua dispersione nell’ambiente, promuovendo comportamenti sostenibili tra cittadini e comunità.

Plastic Free, associazione senza scopo di lucro presente in tutta Italia, si occupa anche di sensibilizzare i cittadini sui rischi dell’inquinamento da plastica e microplastiche, che ogni anno danneggiano fiumi, laghi e mari e mettono a rischio fauna e biodiversità. Uno degli strumenti più efficaci per perseguire questa missione sono le giornate di pulizia ambientale: momenti di volontariato che diventano anche occasione di educazione civica, socializzazione e festa comunitaria.

Lo scorso sfalcio lungo il Canalbianco ha purtroppo evidenziato la quantità di rifiuti abbandonati, sintomo di un problema di inciviltà ancora presente. Grazie alla collaborazione con Plastic Free, Pincara trasformerà questa situazione in un’opportunità di cura attiva del territorio, coinvolgendo cittadini di tutte le età. L’appuntamento è per domenica, dalle 9.30, a Ca’ Bernarda, al parcheggio fronte pista di motocross.

La giornata sarà un momento per pulire, imparare e condividere, dimostrando quanto piccoli gesti possano fare la differenza per l’ambiente e per la comunità. Per partecipare, è possibile compilare il modulo di iscrizione online disponibile sul sito dell’associazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400