VOCE
L’allarme
13.02.2026 - 07:00
“Dalla festa della zucca a Melara a quella del pane di Loreo, dalla fiera di Lusia alla festa del pesce di Frassinelle Polesine, per finire con la festa del gnocco a Canda: sono questi alcuni degli eventi, organizzati dalle Pro Loco rodigine, che potrebbero chiudere i battenti”. E’ questo il grido di dolore lanciato dalla sezione regionale del Veneto dell’Unpli, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, che, attraverso il suo presidente Rino Furlan con la giunta esecutiva, i consiglieri nazionali e i presidenti provinciali, sta lavorando in stretto coordinamento con la dirigenza nazionale per scongiurare questo rischio.
Ma perché un simile pericolo? Presto detto: “La fiscalità, entrata in vigore con il nuovo anno - rimarca l’Unpli - sta mettendo in subbuglio il sistema Pro Loco. Il rischio di trovarsi classificati come enti commerciali, in caso di prevalenza di proventi aventi natura commerciale (derivanti da molteplici attività culturali, sociali a salvaguardia dell’ambiente e per somministrazione di alimenti e bevande per la promozione dei prodotti tipici e del territorio, come avviene nelle sagre), è nell’aria, con conseguente aggravio d’imposta, ma anche ulteriore carico di adempimenti amministrativi, contabili e tributari. Una prospettiva che, se trovasse conferma nelle ulteriori circolari dell’Agenzia delle Entrate, potrebbe portare molte Pro Loco (iscritte al Runts come Aps), alla difficile scelta se proseguire o meno con l’organizzazione di eventi diventati ormai tradizionali. Sarebbe un duro colpo anche per le economie dei nostri paesi che coinvolgono intere filiere produttive, dal campo al consumo della pietanza”.
Occhi puntati su Roma: “Se non dovessero arrivare novità - si rimarca - i volontari delle Pro Loco potrebbero incrociare le braccia, facendo venir meno tanti momenti di sana aggregazione e tante attività di solidarietà anche nel rodigino”.
Il presidente provinciale di Rovigo, Giovanni Ghisellini e la referente in giunta regionale Antonella Ferro spiegano che “Unpli è vicina alle proprie associate, che, va ricordato, svolgono attività senza scopi di lucro. Tutti i proventi che le stesse raccolgono sono destinati alle finalità statutarie. Spesso quanto viene raccolto durante le manifestazioni, sagre o le feste popolari viene poi investito per opere e servizi di utilità sociale a favore della propria comunità. Essere considerati alla stregua di chi svolge attività commerciale a fini di lucro, è un rischio che vogliamo scongiurare o almeno stemperare. Gli utili generati e tutte le attrezzature, in caso di scioglimento della Pro Loco restano a sostegno di attività sociali e di utilità pubblica, è bene ricordarlo”.
Ghisellini invita “i presidenti di ogni singola Pro Loco a prestare grande attenzione alle novità e di utilizzare la scheda di pochi punti che abbiamo predisposto per definire insieme ai consulenti di fiducia l’assetto fiscale migliore per le peculiarità della propria Pro Loco”. Perdendo le quali il Polesine rischierebbe di perdere parte della sua identità.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 