VOCE
Allarme truffa
13.02.2026 - 14:48
“Non richiamate, perché l’Ulss 5 Polesana non chiede mai di richiamare”.
E’ questa la cautela fondamentale da osservare, per difendersi dalla vera e propria pioggia di sms truffa che ha ricominciato da alcuni giorni a imperversare in Polesine, con finte comunicazioni dell’azienda sanitaria del Polesine all’utenza. Un fenomeno già osservato nei mesi scorsi, ma che ora sta conoscendo una vera e propria recrudescenza. Il messaggio ingannevole recapitato sul cellulare vuole apparire come una vera e propria comunicazione istituzionale, asseritamente partita dall’azienda sanitaria.
“Si prega di contattare - questo il testo che viene veicolato - con urgenza i nostri uffici Cup Centro Unico Polivalente al numero 8938930941 per comunicazioni che la riguardano”. Un occhio attento potrebbe già scovare, a questo punto, il dettaglio che svela il raggiro: il Cup, infatti, non è il “Centro Unico Polivalente”, bensì il Centro Unico di Prenotazione, quello al quale ci si rivolge per ottenere l’erogazione di una prestazione medica o ambulatoriale.
Dettagli che, ovviamente, non tutti conoscono, né sono chiamati o tenuti, del resto, a conoscere. Sta di fatto che questo messaggio è una truffa. Non si deve mai richiamare. Per due motivi: il primo è che i numeri verso i quali si viene dirottati sono veri e propri “mangiacredito”. Richiamando, quindi, si rischia di subire un danno economico immediato, per quanto relativamente contenuto. Non solo.
Non è infatti possibile escludere - spiega il personale della polizia cibernetica - che, successivamente, si possa venire poi indotti a compiere operazioni come invio di documenti o di dati personali che, poi, mettono in condizione i malviventi di compiere operazioni come aperture di finanziamenti, di conti correnti o di profili a nome della vittima. A lanciare l’allarme verso questo fenomeno sono stati, nella giornata di ieri, in questura, i vertici della polizia, con in testa il questore Eugenio Vomiero, ma anche l’azienda sanitaria del Polesine, quell’Ulss 5 Polesana tirata impropriamente in ballo con questa truffa. A spiegare come stiano le cose, sono arrivati la dottoressa Carla Destro, direttore sanitario dell’Ulss 5, e Fabio Bimbatti, Cup Manager.
Da loro sono giunte indicazioni molto chiare, su come fronteggiare questo fenomeno e mandare a vuoto i piani dei truffatori. In particolare, Bimbatti ha spiegato come, tra i finti sms che arrivano dai truffatori e quelli, reali, effettivamente inviati dall’Ulss 5 Polesana, vi siano fondamentali differenze.
La prima è che le comunicazioni autentiche riportano il nome della persona, la data, il codice e la tipologia della prestazione. Informazioni, quindi, non generiche, ma dettagliate e differenti da caso a caso.
La seconda è che, per nessun motivo, l’Ulss 5 Polesana chiede ai propri utenti di richiamare. Non è una modalità di comunicazione prevista. E’ possibile che un sms chieda di confermare o cancellare una prestazione, ma questo avviene semplicemente digitando una determinata cifra che viene indicata nell’Sms stesso.
Infine, ma non meno importante, nelle proprie comunicazioni aziendali l’Ulss non sottolinea mai l’urgenza. In frangenti di effettiva urgenza è l’azienda sanitaria a chiamare l’utente.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 