Cerca

porto viro

Via la corrente, sindaco furioso

“Nessun confronto istituzionale: così non va”. L’azienda: “L’intervento era stato illustrato”

Via la corrente, sindaco furioso

Niente corrente, oggi, dalle 8.45 alle 16.15 nel centro di Porto Viro, a causa di interventi programmati sulla rete da parte di E-Distribuzione. E il sindaco Mario Mantovan tuona: “Occorre maggiore rispetto per i cittadini”.

Mantovan dice: “E-Distribuzione ha programmato un’interruzione di energia elettrica su una delle vie principali della nostra città senza alcuna comunicazione preventiva all’amministrazione comunale. Nessun confronto, nessun coordinamento, nessun avviso istituzionale”. Il sindaco sottolinea come il problema colpisca “famiglie, attività commerciali, bar, parrucchieri e negozi che lavorano su appuntamento”. E aggiunge: “Non metto in discussione la necessità di eventuali interventi tecnici. Metto in discussione il metodo. Non è accettabile che il Comune venga messo davanti al fatto compiuto, senza la possibilità di informare per tempo i cittadini o di coordinare le attività del territorio".

"In queste ore - spiega - ho provato personalmente a mettermi in contatto con Enel, ma senza ottenere risposte. Non è stato possibile parlare con un referente né avere chiarimenti. Questo non è accettabile. Da oggi chiederò formalmente un numero diretto e un referente responsabile con cui il Comune possa interfacciarsi in modo chiaro e tempestivo. Chi prende certe decisioni deve assumersi la responsabilità anche del disagio che crea. Chiederò formalmente a Enel maggiore rispetto istituzionale e un coordinamento preventivo con il Comune”.

Ma Enel non ci sta, e replica: “Come illustrato anche all’amministrazione, l’intervento (di oggi, ndr) si rende necessario per realizzare l'allacciamento di un nuovo cliente. Sebbene E-Distribuzione intervenga, laddove possibile operando con impianti in tensione e quindi senza creare alcun disagio ai clienti, la tipologia di operazioni per questa attività ha reso inevitabile prevede una sospensione programma di alcune forniture. Tale sospensione è stata regolarmente annunciata secondo tempi e modalità previsti da Arera. Come di consueto i tecnici di E-Distribuzione faranno il possibile per ridurre i tempi previsti così da ridurre il possibile disagio dei clienti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400