Cerca

arqua’ polesine

Scoprire il mondo della radio

Un viaggio affascinante

Scoprire il mondo della radio

Un’esperienza che difficilmente verrà dimenticata quella vissuta da una rappresentanza degli alunni delle classi 5A e 5B della scuola primaria “Antonio Modica” di Arquà Polesine dell’istituto comprensivo Costa di Rovigo - Fratta Polesine, protagonisti di una visita speciale agli studi Rai di via Asiago, nel cuore di Roma. La giornata nella capitale è stata il premio per la vittoria del concorso nazionale “Facciamo 17 goals: la scuola e l’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile”, promosso dal Miur in collaborazione con Asvis. Il progetto presentato dalla scuola, “Orto Edugreen”, ha saputo distinguersi per l’originalità e la concretezza con cui ha saputo tradurre in attività didattica gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Un percorso che aveva già visto un primo importante riconoscimento nel maggio 2025, quando l’insegnante Isabella Agujari - promotrice e referente del progetto - aveva ritirato a Roma la targa ufficiale del concorso. La visita agli studi Rai ha rappresentato un ulteriore tassello di un cammino educativo fondato su sostenibilità, cittadinanza attiva e partecipazione. Accolti negli storici studi radiofonici di via Asiago, i bambini hanno potuto scoprire da vicino il “dietro le quinte” di una trasmissione radiofonica.

Momento clou della visita è stata la partecipazione alla registrazione di una puntata di Radio2 Social Club, condotta da Luca Barbarossa ed Ema Stockholma. Seduti tra il pubblico, gli alunni hanno vissuto l’emozione della diretta. Non sono mancati sorrisi, foto e selfie con Luca Barbarossa, che con grande disponibilità ha salutato i giovani ospiti. L’entusiasmo è cresciuto visitando la sala D dove si registra “La Pennicanza”; per poco il gruppo non ha incrociato anche Fiorello. Gli alunni hanno posto domande, osservato strumenti e sperimentato in prima persona l’emozione del microfono. Per molti di loro è stata la prima volta in un contesto professionale così prestigioso, un’esperienza capace di accendere curiosità e nuove aspirazioni.

La giornata si è trasformata in un vero e proprio viaggio nella comunicazione e nei linguaggi dei media, ma anche in un momento di crescita personale e collettiva. Grande la soddisfazione della scuola e delle famiglie per un traguardo che valorizza l’impegno degli alunni e dei docenti, dimostrando come anche una realtà scolastica del territorio polesano possa distinguersi su scala nazionale. Un premio che non si limita a essere consegnato, ma che si ascolta, si vive e soprattutto si ricorda: perché certe esperienze, proprio come una voce alla radio, continuano a risuonare nel tempo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400