Cerca

rovigo

Tutti gli occhi su Polesine domani

Il presidente Scaramozzino: “Spazio di confronto per stimolare le scelte degli amministratori”

Tutti gli occhi su Polesine domani

Il verde e il blu per rappresentare la terra e l’acqua con, sullo sfondo, una colomba in volo per raffigurare le idee in movimento che aprono la strada verso il futuro. Il simbolo della nuova associazione culturale “Polesine domani”, presentata ieri sera in una affollatissima sala della Gran Guardia, come ha spiegato il presidente onorario Massimo Nicoli, racchiude in sé i valori che rappresentano la spina dorsale della nuova formazione civica.

Non a caso, lo slogan scelto dai soci fondatori è “le idee fanno il futuro”. E proprio intorno a questo principio si è snodato l’intervento del presidente Giuseppe Scaramozzino di fronte ai tanti amministratori ed ex presenti in sala. Dal sindaco Valeria Cittadin con il vicesindaco Andrea Bimbatti, passando per il presidente della Provincia Enrico Ferrarese fino al senatore Bartolomeo Amidei, l’assessore regionale Valeria Mantovan, il consigliere regionale Fabio Benetti, questi ultimi tutti esponenti di FdI, ma anche il sindaco FdI di Lusia Luca Prando e il primo cittadino di Giacciano con Baruchella Natale Pigaiani.

Presenti anche i segretari dei partiti: il coordinatore rodigino di FdI Matteo Zangirolami e il segretario provinciale della Lega Guglielmo Ferrarese. E poi tanti ex: il già senatore ed attuale esponente del Pd Domenico Romeo, il già assessore veneto Renzo Marangon (Fi), il già segretario provinciale della Lega Antonello Contiero, i già sindaci di Trecenta Antonio Laruccia, di Ceregnano Ivan Dall’Ara e di Rovigo Bruno Piva. Oltre ai consiglieri comunali Paolo Avezzù, Cristina Folchini, Sabrina Magon. L’elenco dei presenti “noti” potrebbe continuare. Invece, la scena se l’è presa la nuova associazione culturale che, come detto è presieduta da Scaramozzino, mentre il segretario è Mattia Maniezzo, assente ieri sera per motivi di professionali, e tesoriere Alessandro Pierantoni.

“Siamo un’associazione civica libera e indipendente - ha sottolineato il presidente Scaramozzino - una spazio di pensiero, confronto e proposte, perché siamo più che convinti che la politica abbia bisogno dii una società civile vigile, competente e pronta a collaborare. Il nostro metodo è l’ascolto perché troppo spesso chi amministra prende decisioni senza ascolto e confronto. Noi vogliamo partire dal territorio, attraverso l’ascolto dei cittadini, delle imprese, del mondo del volontariato, delle scuole della sanità e delle aree più fragili. Il nostro rapporto con gli amministratori è quello di stimolare scelte oculate, lungimiranti e pensate per le future generazioni perché siamo convinti che il futuro si costruisca oggi con scelte responsabili, impegno quotidiano, partecipazione, serietà e competenza”. E se qualcuno, nel frattempo, si fosse chiesto a quale partito appartenga l’associazione, la risposta di Scaramozzino è arrivata a stretto giro: “Polesine domani non è di qualcuno. Sarà di chi vuole condividere idee e competenze, critiche costruttive e percorsi”.

Quest’ultima affermazione, in particolare, è piaciuta molto all’ospite d’onore della serata, Matteo Gasparato, presidente e fondatore dell’analoga associazione Verona domani nonché presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico settentrionale: “Verona domani - ha raccontato - è nata nel 2014 per dare una casa a tanti amministratori che non avevano il desiderio di iscriversi ad un partito. Io stesso sono un accanito sostenitore della politica ma è chiaro che ci sono persone che stanno meglio in un contenitore civico”. A conclusione della presentazione, Nicoli ha ricordato: “L’associazione ha già in cantiere diverse iniziative su vari temi, primo dei quali il tema dell’energia alla presenza di relatori di calibro nazionale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Karan

    14 Febbraio 2026 - 19:16

    Tutti gli occhi su Polesine domani

    Report

    Rispondi

  • Karan

    14 Febbraio 2026 - 19:16

    Tutti gli occhi su Polesine domani

    Report

    Rispondi