Cerca

Rovigo

Carnevale da pienone sul liston

Tantissime maschere e divertimento nelle piazze del centro grazie al gruppo Mosaico

Carnevale da pienone sul liston

Centro storico gremito per il Carnevale di Rovigo, che ha trasformato piazza Vittorio Emanuele II e piazza Garibaldi in un grande palcoscenico a cielo aperto tra coriandoli, stelle filanti e tanta musica. Supereroi, pirati, principesse e fatine, nobili veneziani e Arlecchini, Zorro e personaggi manga: un fiume di travestimenti, tra classico e stravagante, ha animato la domenica che precede il Martedì grasso.

La festa, organizzata dal gruppo Mosaico, è partita già al mattino con le prime attività dedicate ai bambini sul palco di piazza Vittorio Emanuele. Il clou nel pomeriggio, quando le due piazze si sono divise gli appuntamenti in programma: in piazza Garibaldi spazio ai burattini e a un’esibizione in stile western, mentre piazza Vittorio ha ospitato spettacoli e intrattenimento per famiglie, con gonfiabili allestiti per i più piccoli.

A rendere ancora più vivace l’atmosfera, lungo le vie del centro, trampolieri, truccabimbi e saltimbanchi, insieme ai profumi della tradizione: frittelle e crostoli, caramelle e cioccolato. I “liston” delle due piazze, per l’occasione, sono diventati piccole passerelle per maschere di ogni tipo, tra balli e animazione al ritmo di musica.

Ad accompagnare la giornata anche il gazebo di Delta Radio e la sfilata degli attori delle compagnie teatrali della Fita, che hanno indossato ed esibito i costumi messi a disposizione dal Teatro Sociale. Gran finale nella seconda parte del pomeriggio con il concorso delle maschere, che ha richiamato numerosi partecipanti e curiosi.

Sul palco di piazza Vittorio Emanuele II sono sfilati travestimenti “di scuola” e invenzioni ironiche: dall’astronauta al mocio per i pavimenti, fino alle “laureate” e ad altre interpretazioni accurate o volutamente strampalate. Un vero festival della creatività, premiato anche dall’affluenza favorita dalla bella giornata di sole, che ha spinto tanti polesani a riempire strade e piazze.

Le maschere più belle, simpatiche e colorate sono state infine premiate e applaudite dal pubblico e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Valeria Cittadin, chiudendo una giornata che, per partecipazione e clima, si è confermata come una vera festa cittadina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400