Cerca

gaiba

Chiude l'ufficio postale

Da domani. Attivato un servizio di trasporto verso Stienta

Chiude l'ufficio postale

Ufficio postale chiuso per lavori. Da domani, 17 febbraio, l’ufficio postale di Gaiba resterà temporaneamente chiuso per consentire l’avvio dei lavori di riqualificazione strutturale e tecnologica previsti da Poste Italiane.

Nicola Zanca, sindaco di Gaiba, ha spiegato i termini dell’intervento: “La chiusura temporanea dell’ufficio postale di Gaiba rientra all’interno di una progettualità di respiro nazionale che interesserà il nostro Comune nel corso del 2026. Gaiba è stata infatti selezionata per il progetto ‘Polis - Casa dei servizi di cittadinanza digitale, promosso da Poste Italiane nell’ambito del piano complementare al Pnrr e rivolto ai comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti. Si tratta di un investimento importante che consentirà la riqualificazione completa dell’ufficio postale, con interventi infrastrutturali e tecnologici finalizzati a migliorare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, ridurre il divario digitale e rafforzare la coesione territoriale".

"Al termine dei lavori sarà possibile usufruire di nuovi servizi come le certificazioni anagrafiche, i servizi Inps e il rilascio dei passaporti elettronici, avvicinando servizi essenziali ai cittadini, in particolare nei piccoli comuni. Il progetto Polis include inoltre la realizzazione di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici ad accesso pubblico, che sarà installata in via Stradoncello Fiaschi, fronte parco giochi, contribuendo in modo concreto alle politiche di transizione ecologica e mobilità sostenibile del nostro territorio”.

Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno rivolgersi agli uffici postali di Stienta, Ficarolo e Santa Maria Maddalena. Per limitare al massimo i disagi, è stato attivato un servizio di supporto alla popolazione: “Desidero rivolgere un ringraziamento sentito alla Croce Blu Gaiba - conclude il sindaco - e in particolare al suo presidente Marco Ottoboni, per la disponibilità e il senso di responsabilità dimostrati. Grazie alla loro collaborazione sarà garantito un servizio di pubblica assistenza e trasporto verso l’ufficio postale di Stienta, pensato soprattutto per le persone anziane e per chi ha difficoltà negli spostamenti. E’ un esempio concreto di come il volontariato rappresenti un presidio fondamentale per la nostra comunità”. Il servizio di trasporto della Croce Blu Gaiba sarà attivo con ritrovo ogni mercoledì alle 9.30 al parcheggio dell’ufficio postale di Gaiba. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 351/9142516.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video