Cerca

impianti sportivi

Ci siamo: la palestra ha riaperto

Il sindaco: “Struttura significativa per la crescita dei ragazzi”

Ci siamo: la palestra ha riaperto

Rinnovata, funzionale e ora restituita alle corse dei ragazzi delle scuole, alle attività delle associazioni sportive, insomma, alla città tutta: è stata ufficialmente riaperta ieri mattina la palestra Riccoboni, adiacente l’omonima scuola media di via Mozart a San Pio X, dopo gli interventi di sistemazione che l’anno interessata per circa due ani a questa parte. “Manca ancora qualche piccolo dettaglio dell’arredamento, ma la palestra è operativa e disponibile per le scuole e le società sportive” ha commentato l’assessore comunale Andrea Bimbatti, illustrando i lavori svolti poco dopo il taglio del nastro insieme al sindaco Valeria Cittadin, agli assessori Loreno Rizzato, Michele Aretusini, al consigliere regionale Fabio Benetti, a quello provinciale Edoardo Lubian e al direttore dei servizi generali amministrativi dell’Istituto comprensivo Rovigo 4, Paolo Loreto. “Con la riapertura della palestra restituiamo alla comunità un impianto sportivo atteso e significativo specie per la crescita dei nostri ragazzi, nella salute e nella coesione sociale”, ha commentato, ringraziando tutti gli attori coinvolti, Cittadin.

Subito dopo, la visita agli spazi. A 1,9 milioni di euro ammontano i costi sostenuti per la riqualificazione dell’impianto derivanti dal piano Next Generation Eu sovvenzionato dall’Unione Europea. Nell’ordine dei lavori, la riqualificazione energetica, sismica e funzionale dell’immobile che si è concretizzata con la rimozione del rivestimento di amianto della copertura, la sostituzione dei serramenti, la messa in opera di un cappotto esterno, di una sotto centrale termica e di un nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto che permetterà di attingere energia verde per riscaldare e refrigerare l’ambiente a seconda del periodo stagionale.

Un’attenzione è stata riservata anche all’isolamento acustico, con l’installazione sul soffitto dei pannelli termici e fonoassorbenti. Per quanto riguarda l’adeguamento sismico, sono stati rinforzati i nodi strutturali della copertura e inseriti dei contrafforti collegati alle fondazioni esistenti, oltre al rinforzo del solaio della zona spogliatoi. Proprio in quest’ultimi sono stati rifatti gli impianti elettrici e idro-termo-sanitari, con la risistemazione dei pavimenti e dei rivestenti.

Un ringraziamento al settore lavori pubblici, alla Polisportiva San Pio X e a chi ha collaborato - ha ribadito Bimbatti - abbiamo deciso di riaprire per la necessità di restituire alle scuole un ambiente che oggi è meraviglioso”. E lo sanno bene i tanti ragazzi che, come ha annotato Loreto: “Erano in trepidante attesa, anche perché in questi anni ci eravamo attrezzati andando in altre zone della città o, meteo permettendo, utilizzando il campo all’aperto. Oggi è una grande gioia per tutti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video