Cerca

ARQUA’ POLESINE

Generazioni sane e consapevoli

Un grande progetto che guarda al futuro. E che riunisce tantissime associazioni locali

Generazioni sane e consapevoli

Si è svolto lunedì 9 febbraio, presso l’Ostello, il primo incontro organizzativo di un progetto che si preannuncia di forte impatto per il territorio.

Si tratta del convegno “Salute: istruzioni per crescere”, in programma martedì 7 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Salute.

L’iniziativa nasce da un’idea di Avis Bosaro, che ha immediatamente raccolto l’interesse delle Avis limitrofe e di numerose realtà associative locali.

L’obiettivo, ambizioso, è quello di sensibilizzare genitori, insegnanti e operatori sanitari sull’importanza di interventi precoci nell’ambito della nutrizione, dell’attività motoria e della cura dell’ambiente, per garantire alle nuove generazioni un futuro più sano.

Partita da Avis Bosaro, la proposta è stata presentata ad altre sedi Avis del territorio, ottenendo subito la collaborazione delle Avis e Aido di Arquà Polesine e Pontecchio Polesine, a cui si sono poi affiancate anche l’Avis Comunale di Rovigo e l’Avis Provinciale.

A questo nucleo si sono aggiunte numerose associazioni locali, dando vita a una rete sempre più ricca: Tarassaco, Plastic Free, Circolo Acli Monsignor Sichirollo, Bosco delle Api, Amici anche sì, CSI e l’Associazione Giovani Diabetici (Agd) di Rovigo.

Altre realtà hanno già manifestato interesse e si prevede un ulteriore ampliamento del gruppo nelle prossime settimane.

Il convegno troverà spazio negli ambienti dell’Ostello Turistico di Arquà Polesine, messo a disposizione dalla Cooperativa Aquathlon, che ha da poco avviato una collaborazione stabile con Avis Bosaro.

Gli organizzatori hanno condiviso tre pilastri fondamentali su cui costruire l’intera giornata: fornire indicazioni pratiche su nutrizione equilibrata e attività fisica nella prima infanzia, rivolgendosi in particolare ai genitori; sottolineare il legame tra ambiente e sviluppo dei bambini, mettendo in evidenza l’importanza della qualità dell’aria, degli spazi verdi e della sicurezza degli ambienti di vita; e favorire un dialogo costante tra istituzioni, associazioni e società scientifiche, creando una rete territoriale capace di promuovere azioni concrete e durature. La bozza del programma della giornata del 7 aprile prevede, dopo i saluti istituzionali e presentazione dei patrocini, gli interventi di esperti in pediatria, nutrizione e attività motoria. Si faranno anche tavoli di approfondimento, dove i genitori potranno dialogare direttamente con i relatori e porre domande specifiche, dimostrazioni di attività motoria rivolte a bambini e famiglie, degustazione di un pranzo e di una merenda equilibrata, per promuovere buone abitudini alimentari e momenti musicali, realizzati in collaborazione con il Conservatorio di Rovigo e l’Istituto Ponzilacqua di Lendinara. Sono in fase di definizione anche i patrocini istituzionali, per i quali si attendono le risposte ufficiali. “Abbiamo voluto comunicare sin da ora questa iniziativa – sottolinea il direttivo di Avis Bosaro – perché riteniamo che, vista la grande partecipazione di associazioni e realtà del territorio, essa meriti di essere sostenuta e promossa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400