Cerca

Occhiobello

Nuovo autovelox in Ss16: ci siamo quasi

Segnaletica posizionata: sarà installato a Santa Maria Maddalena

Nuovo autovelox in Ss16: ci siamo quasi

Il dado ormai è tratto: l’iter che porterà all’installazione dell’autovelox sulla Statale 16, sul territorio di Santa Maria Maddalena, frazione di Occhiobello, è in fase di chiusura.

La segnaletica è stata posizionata la settimana scorsa, nella giornata di oggi, come ha informato l’assessore con delega alla viabilità Marcello Cauduro, arriveranno dall’amministrazione comunale le note tecniche precise relative all’installazione e all’utilizzo dello strumento per il controllo della velocità.

I dati tecnici – ha spiegato l’assessore – saranno disponibili da lunedì (oggi per chi legge, ndr). Quindi, in giornata, riusciremo ad essere più precisi ed esaustivi rispetto allo sviluppo della situazione.

Il procedimento aveva ottenuto il via libera della Prefettura nei primi mesi del 2025, un paio di mesi più tardi i primi rilevamenti al km 65+500, immediatamente dopo la rotatoria in direzione Canaro. In quei giorni, fine agosto 2025, Irene Bononi, sindaco di Occhiobello, spiegava: “Il cantiere di questi giorni è funzionale ad alcune prove tecniche in vista di una futura installazione di un autovelox. Informeremo a tempo debito i cittadini, su quel tratto di strada si sono purtroppo verificati tragici incidenti, anche mortali. Lo scopo del rilevatore di velocità – concludeva Bononi – è quello della prevenzione e della sicurezza”.

Il percorso è quindi, quasi concluso, ragionevolmente tra qualche giorno è atteso il posizionamento del dispositivo e presto, sulla Statale 16, sarà bene alzare il piede dall’acceleratore. Un po' per evitare incidenti, un po' per salvaguardare portafoglio e punti sulla patente.

S. P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400