Cerca

Rovigo

Prof in scena con ironia e Campanile

Sul palco i docenti del Viola Marchesini con lo spettacolo “Per chi suona il campanile”

Prof in scena con ironia e Campanile

A grande richiesta torna ad esibirsi la compagnia dell’Albicocca con lo spettacolo “Per chi suona il campanile, l’ironia salverà il mondo”. L’appuntamento è venerdì 27 febbraio alle 20.45 al teatro Studio di via Oroboni a Rovigo.

A quasi un anno di vita, la compagnia teatrale, formata da una ventina di docenti dell’Iis Viola-Marchesini di Rovigo e capitanata dalla collega Roberta Benedetto, continua a portare sui palcoscenici dei teatri della provincia lo spettacolo del debutto, accolto da subito con grande calore da parte del pubblico. Lo spettacolo, un omaggio allo scrittore Achille Campanile, è composto da una serie di brevi scene tratte dalla produzione dell’autore romano il cui filo conduttore è l’ironia e l’umorismo. Dopo le quattro date nel teatro parrocchiale di Sant’Apollinare, la compagnia ha partecipato alla rassegna “Teatri lungo il Canal Bianco” esibendosi davanti ad un pubblico numeroso e divertito a Castelguglielmo con una versione più lunga dello spettacolo.

“Sono molti i motivi per cui lo spettacolo piace - commenta la regista Roberta Benedetto - il primo credo sia l’effetto suscitato dal trovare sul palcoscenico i docenti, quelli dei nostri figli, o i colleghi che non avremmo mai pensato potessero recitare una parte; poi, indubbiamente, l’ironia profonda di una scrittura teatrale unica come quella di Achille Campanile. Da ultimo, ma non ultimo, la capacità acquisita nel tempo dai prof - attori, sempre più sciolti e a proprio agio nei panni del personaggio”.

La compagnia dell’Albicocca, esempio unico in Italia, è nata nell’ambito di un progetto di formazione per i docenti sostenuto dalla fondazione Banca del Monte, i cui obiettivi erano promuovere il team building, acquisire competenze trasversali ed emotive utili anche per l’attività didattica, accettare una sfida con se stessi, divertirsi insieme. “I docenti hanno fatto molto di più - aggiunge orgoglioso il dirigente del Viola-Marchesini, Francesco Lazzarini - si sono messi in gioco in un’attività di recitazione, hanno migliorato l’utilizzo della loro voce, sperimentato il linguaggio del corpo, costruito un gruppo coeso e collaborativo”.

Lo spettacolo del 27 febbraio, patrocinato dal Comune di Rovigo, sarà ad ingresso gratuito. Per informazioni telefonare al numero 3494297231 o utilizzando il qrcode della locandina.

In scena in “Per chi suona il Campanile. Così l’umorismo salverà il mondo” ci saranno: Micol Andreasi, Michela Antignano, Vita Alba Barretta, Emanuela Baseggio, Paola Bellintani, Francesca Bianchini, Paola Ceciliato, Serena Coltro, Marida Corbo, Diego Crivellari, Sara Dainese, Lorenzo Dalla Dea, Enrica Ferracin, Enrica Gianformaggio, Cesare Lamantea, Vincenza La Porta, Giuliana Simeone. Regia di Roberta Benedetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400