Cerca

giovani talenti

Ballo vola al serale di “Amici”

Il violoncellista rodigino si è aggiudicato la maglia dorata. “Emozione grande”

Ballo vola al serale di “Amici”

Ci sono volute ben tre prove ma, alla fine, ce l'ha fatta: Michele Ballo Bertin, noto e giovane musicista rodigino, classe 2004, è stato il primo cantante della scuola di “Amici” di Maria De Filippi ad accedere al serale, la fase clou che porterà agli scontri finali per la vittoria del noto programma tramesso su Canale 5.

Tutto è successo durante la diciannovesima puntata dello show andata in onda domenica scorsa (15 febbraio). Ad aggiudicarsi la magli dorata, anche altri due compagni, i ballerini Emiliano Fiasco e Alex Calu. Per Ballo, non estraneo al palco, visti i trascorsi da versatile talento, che tra l'altro lo hanno condotto sia al diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore in violoncello al Conservatorio Francesco Venezze, alla vincita di oltre 30 concorsi internazionali, e alla partecipazione a X-Factor nel 2023 con Giovanni Guarnieri (Giovie & Mickie), è stata un’emozione fortissima.

Allievo del coach Lorella Cuccarini, il ventunenne si è esibito prima al pianoforte ricevendo la bocciatura dalla giudice Anna Pettinelli, che ha reputato l'esibizione “sottotono”. Ha riprovato una seconda volta con la chitarra conquistando un altro no da quest'ultima, al seguito della richiesta di più “rotondità” canora e meno sbavature. Non c'è due senza tre con l'ultima esibizione al violoncello, lo strumento prediletto compagno di una vita. Sulle note de “La Fine” Ballo è riuscito a d aggiudicarsi il decisivo che gli ha aperto la porta verso il cammino per la finale. Non è tardata la reazione del giovane: “Ce l'abbiamo fatta, è stato bellissimo, questa maglia rappresenta tutte le cose passate insieme” ha detto Michele rivolto alla mamma in collegamento video dalla casa di “Amici”, frammento pubblicato sulle pagine social della trasmissione, aggiungendo: “Ti ricordi la sedia con la gamba rotta mentre suonavo il violoncello? Tutti i no ricevuti, tutte le ore e le notti passate a studiare in casa”. “Sono fiera di te, te lo meriti sei una favola” ha riposto la mamma visibilmente emozionata. Adesso, ad attendere il giovane talento, tante altre sfide. Prove che già ha dimostrato di saper superare, specie dopo i primi periodi difficili nella scuola di Amici. Ma ora si guarda avanti, con archetto e corde verso quella finale che ormai non è poi così lontana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400