Cerca

ulss 5 polesana

Nuovo primario di Medicina per Trecenta

Si è insediato il dottor Edoardo Dalla Nora

Nuovo primario di Medicina per Trecenta

Passaggio di consegne alla Uoc (Unità Operativa Complessa) di Medicina Generale dell’Ospedale San Luca di Trecenta: il dottor Edoardo Dalla Nora, il nuovo direttore, nominato nel mese di ottobre, ha preso servizio ieri, lunedì 16 febbraio. Il reparto è stato retto fino all’arrivo del nuovo Direttore dal dottor Stefano Cuppini, Direttore della Uoc Medicina dell’Ospedale di Rovigo, che ha garantito continuità organizzativa e clinica dopo il pensionamento del collega Direttore a Trecenta, Giovanni Battista Vigna.

La UOC di Medicina Generale di Trecenta rappresenta un punto di riferimento per la gestione di tutte le patologie di interesse internistico, facendosi carico direttamente del percorso di cura o indirizzando il paziente verso il setting assistenziale più appropriato. In un contesto caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione e dall’elevata prevalenza di patologie croniche e degenerative – cardiovascolari, pneumologiche, neurodegenerative, infettive – l’Unità Operativa svolge un ruolo centrale nella presa in carico dei pazienti complessi.

 L’attività si articola in: degenza ordinaria con 30 posti letto attualmente attivi, day Service e attività ambulatoriale specialistica. Sono attivi, tra gli altri, ambulatori di Medicina Internistica generale, dislipidemie, endocrinologia, diagnostica vascolare non invasiva, demenze e malattia di Alzheimer, osteometabolico e pneumologico. Solo nel 2025, sono stati 650 ricoveri/anno con un tasso di occupazione dei posti letto all’80%, mentre le prestazioni ambulatoriali/anno sono state circa 4mila. Numeri che testimoniano un’attività costante e strutturata, a servizio del territorio.

 Per quanto riguarda la UOC di Medicina Interna dell’Ospedale di Rovigo, diretta dal dottor Stefano Cuppini, si tratta di una realtà di riferimento provinciale per la gestione della cosiddetta “medicina della complessità”, ovvero la presa in carico di pazienti affetti da pluripatologie e condizioni cliniche acute ad elevata complessità assistenziale. L’Unità Operativa dispone di 42 posti letto, espandibili fino a 45 secondo le necessità organizzative, ed è strutturata in due aree assistenziali (Medicina 1 e Medicina 2) con organizzazione per moduli di degenza. Per quanto riguarda i volumi di attività del servizio si segnalano circa 1.000 dimissioni/anno (dato stabile dal 2019 al 2023) e la degenza media di 12,7 giorni (ultimo dato disponibile, dicembre 2025). Dal 2019 è attiva la figura della Case Manager, elemento strategico per la gestione delle dimissioni complesse e dei percorsi post-acuti.

 L’attività ambulatoriale è particolarmente articolata e comprende, tra le altre, prestazioni di angiologia medica (punto di riferimento provinciale), scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa, endocrinologia, dislipidemie, ecografia internistica, ambulatorio protetto per malattie rare, obesità ed emostasi.

Per quanto riguarda le prestazioni ambulatoriali: oltre 10.000 prestazioni/anno (dato dicembre 2025, in incremento rispetto agli anni precedenti). La Medicina Interna di Rovigo svolge inoltre un’intensa attività formativa e scientifica, con convenzioni attive con l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Verona per la formazione degli Specializzandi in Medicina Interna, oltre alla collaborazione con la Regione Veneto per la formazione in Medicina Generale. Negli ultimi anni hanno frequentato la struttura 30 specializzandi in Medicina Interna e 8 in Medicina Generale, con una significativa produzione scientifica e partecipazione a studi clinici nazionali e internazionali.

 L’ingresso del dottor Edoardo Dalla Nora alla guida della Medicina di Trecenta si inserisce dunque in un contesto organizzativo solido e strutturato, caratterizzato da volumi di attività rilevanti, elevata complessità clinica e forte integrazione con la rete ospedaliera e territoriale.

 Il passaggio di consegne rappresenta un momento di continuità e rilancio, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la qualità dell’assistenza, rispondere ai bisogni di salute della popolazione e rafforzare l’integrazione tra le realtà ospedaliere di Trecenta e Rovigo.

 “Desidero rivolgere un sincero ringraziamento al dottor Stefano Cuppini per aver garantito, in questi mesi, continuità gestionale e qualità assistenziale, assicurando stabilità a un reparto strategico per il territorio – commenta il Direttore Generale, Pietro Girardi - Al dottor Edoardo Dalla Nora va il mio augurio di buon lavoro: assume la direzione di una struttura che è funzione centrale nella presa in carico dei pazienti complessi, in un contesto demografico caratterizzato da cronicità e fragilità crescenti. I dati di attività di Trecenta e di Rovigo confermano la solidità della nostra area medica, capace di coniugare volumi importanti, qualità clinica, innovazione organizzativa e integrazione con il territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400