Cerca

lendinara

Un aiuto per le bollette dei rifiuti

Via alle procedure per l’attuazione del bonus: una misura rivolta alle famiglie in difficoltà

Un aiuto per le bollette dei rifiuti

Il Comune approva le linee guida operative per il bonus rifiuti.

La giunta comunale di Badia Polesine ha approvato la delibera che dà il via alle procedure per l’attuazione del bonus sociale per i rifiuti, una misura rivolta alle famiglie in difficoltà economica. Il provvedimento definisce criteri, tempi e modalità organizzative per rendere effettiva l’agevolazione sulla tassa rifiuti.

La delibera stabilisce che il bonus “sarà riconosciuto agli utenti domestici in condizione di effettivo e documentato disagio economico utilizzando come riferimento l’indicazione della situazione economica equivalente (Iser)”.

L’agevolazione prevede in una riduzione significativa del tributo: “Consiste in una riduzione del 25% della tassa sui rifiuti (Tari) o della tariffa corrispettiva per il servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani”.

Il beneficio sarà destinato ai nuclei familiari con Isee “non superiore a 9.530 euro elevato a 20mila limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico”.

Una delle novità principali riguarda la procedura, che infatti “non richiede presentazione di domanda da parte degli aventi diritto ma avviene automaticamente attraverso la piattaforma Sgate”, semplificando così l’accesso al contributo.

Il provvedimento recepisce le indicazioni operative definite a livello nazionale e chiarisce i soggetti coinvolti. In particolare si richiama la delibera dell’autorità competente che “ha definito i ruoli dei soggetti coinvolti nel procedimento e le modalità di comunicazione e coordinamento” tra Comuni, gestori del servizio rifiuti, sistema Isee e organismi nazionali.

La misura punta a rafforzare il sistema di agevolazioni sociali locali e a garantire un aiuto diretto alle famiglie più fragili, riducendo automaticamente il peso della Tari senza necessità di presentare domanda.

Il Comune procederà con gli adempimenti tecnici e organizzativi necessari per rendere pienamente operativo il bonus e assicurare che gli aventi diritto possano beneficiarne nei tempi stabiliti.

Gli uffici del municipio fanno inoltre sapere che sono state definite le modalità di partecipazione al bando per il bonus idrico integrativo, intervento di sostegno economico per utenze idriche domestiche per residenti, istituti scolastici, associazioni sportive, sociali ed assistenziali con sede nel Comune di Badia Polesine. La richiesta va presentata all’ufficio servizi sociali previa richiesta appuntamento telefonando al numero 0425/53671 interno 4, entro le 12 del 31 marzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400