Cerca

fondazione cariparo

65 milioni per il territorio

Ecco tutti i bandi in partenza quest’anno

Altri 4 anni di presidenza per Muraro

Gilberto Muraro, presidente della Fondazione Cariparo

Fondazione Cariparo ha definito il piano attuativo di erogazione dei 65 milioni di euro stanziati per il 2026.

Il bando Arco entra nella sua fase 2. Dopo la selezione delle idee progettuali, nel 2026 le migliori proposte ammesse alla seconda fase approdano alla presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e alla selezione finale, con focus su cantierabilità, sostenibilità gestionale e partnership territoriali. E’ un bando di notevole importanza per la Fondazione, che vede il più alto tra i budget stanziati: 10 milioni di euro.

Vengono poi riproposte alcune iniziative avviate nel 2025 e troveranno avvio e attuazione i progetti strategici approvati alla fine dello scorso esercizio grazie alle maggiori risorse straordinarie contabilizzate (30 milioni di euro aggiuntivi). Nel 2026, dunque, la Fondazione porterà a maturazione molte delle iniziative avviate nell’ultimo anno, con un programma che intreccia inclusione sociale, salute, ambiente, educazione, ricerca e cultura.

Nella macroarea Qualità di vita, la priorità è rendere più capillari e accessibili i servizi alle persone: si rafforzano i percorsi sull’imprenditoria sociale, le iniziative di rete per l’accoglienza e l’integrazione (tra cui il progetto nazionale Never Alone per i minori stranieri non accompagnati e i corridoi umanitari). Prosegue il lavoro su disabilità e caregiver (con il progetto Ora e le attività della Fondazione Oggi e Domani Ets), si potenziano inoltre le risposte sociosanitarie con la nuova edizione del bando trasporto sociale e la selezione di progetti proposti dalle istituzioni sanitarie del territorio. In ambito sportivo vengono confermate le iniziative Sportivamente e Sportivamente Più, mentre sul fronte ambientale e climatico sono previste azioni di didattica e sensibilizzazione ai problemi ambientali in collaborazione con la Fondazione Goletta Lab e una nuova edizione del Bando luoghi non comuni per progetti territoriali di rigenerazione.

Nella macro-area Sviluppo delle conoscenze, la Fondazione agisce lungo l’intero arco educativo: torna Attivamente e prosegue la seconda edizione di Benvenido, insieme ai bandi “Oltre la campanella” (doposcuola) e Centri estivi. Saranno rafforzati percorsi accademici offerti dall’università di Padova al polo universitario di Rovigo mentre per adulti e anziani si selezioneranno specifiche proposte formative dal territorio.

Sul fronte ricerca e innovazione viene confermato il bando dedicato alla ricerca scientifica di eccellenza. Sul trasferimento tecnologico operano invece il bando Smart PhD-Dottorati in azienda, l’iniziativa di co-innovazione Foundation open factory e lo sviluppo del polo Q200 Censer a Rovigo.

Nella macroarea cultura, la rassegna di musica, teatro, danza Musikè si affianca all’avvio dei progetti sostenuti dal Bando Biblioteche Sociali, mentre sul versante espositivo sono in programma le mostre palazzo Roverella (con Zandomeneghi e Degas in primavera) e a palazzo Roncale (programmazione in fase di definizione).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400