Cerca

lendinara

Bonus mamme, via ai termini

Confermato anche quest’anno l’importante aiuto dell’assegno di maternità Inps comunale

Bonus mamme, via ai termini

Si conferma anche quest’anno l’importante aiuto dell’assegno di maternità Inps comunale con la raccolta delle domande da parte dell’ufficio servizi sociali del Comune di Lendinara.

L’assegno è infatti riservato alle madri residenti nel Comune di Lendinara che non beneficiano o beneficiano in parte del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità e che rientrino nel limite di valore “Isee minorenni" di 20mila 668 euro e 26 centesimi. Per il 2026 l’assegno corrisposto è di 413 euro e 10 centesimi mensili per cinque mensilità, per un totale di 2 mila 65 euro e 50 centesimi l’anno. La madre richiedente deve essere residente nel territorio dello Stato italiano al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica del minore in adozione o in affidamento preadottivo.

La domanda deve essere presentata entro il termine dei sei mesi dalla nascita del figlio oppure dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in adozione o in affidamento, compilando il modulo presente sul sito del Comune di Lendinara e allegando i documenti richiesti in corso di validità. Potrà essere consegnata a mano presso i servizi sociali del Comune di Lendinara in via Conti 26 nei giorni di apertura al pubblico (martedì e giovedì dalle 10 alle 12.30 previo appuntamento chiamando il numero 0425 605632), oppure tramite pec all’indirizzo servizi.sociali.comune.lendinara.ro@pecveneto.it. La domanda per l’assegno può essere presentata dalle donne che non percepiscono l’indennità di maternità erogata dall’Inps (o da altri enti previdenziali) né alcuna retribuzione da parte del datore di lavoro per il periodo di maternità.

Tuttavia, le donne che beneficiano di un trattamento economico di maternità di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno possono avanzare richiesta per la quota differenziale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400