Cerca

adria

Caduta calcinacci, intervento urgente

Lavori al grattacielo di via San Pietro. Ottenuta la messa in sicurezza anche dei lati dell’edificio

Caduta calcinacci, intervento urgente

Per anni i residenti hanno camminato con lo sguardo rivolto verso l’alto, schivando calcinacci e transenne, mentre dal grattacielo di via San Pietro, nel pieno centro di Adria, a ridosso della Riviera, continuavano a staccarsi pezzi di facciata. Ora, dopo una lunga sequenza di segnalazioni e interventi tampone, qualcosa sembra finalmente muoversi.

Per approfondire leggi anche:

“Piovono calcinacci dall’edificio”

Un cittadino segnala che da anni si staccano pezzi di intonaco e finiscono sulla strada

Il sindaco Massimo Barbujani conferma che, dopo nuovi contatti con l’amministratore del condominio, è stata ottenuta la messa in sicurezza anche dei lati dell’edificio che finora non erano stati protetti. “Gli interventi - spiega il primo cittadino - sono già in corso e rappresentano una risposta alle numerose segnalazioni dei residenti e dei passanti che ogni giorno transitano nella zona”.

Secondo la documentazione dell’amministrazione condominiale Domus di Rovigo, che gestisce lo stabile, è prevista in queste settimane l’installazione di una mantovana parasassi lungo il vicolo prospiciente la facciata nord dell’edificio, un sistema di protezione realizzato a sbalzo per intercettare eventuali distacchi senza creare ingombri a terra. L’intervento è stato definito urgente anche alla luce delle condizioni della facciata e del fatto che la via è stata in parte interdetta al passaggio proprio per il rischio di caduta di materiale. Nella comunicazione inviata al Comune si evidenzia come amministratore e tecnici si siano attivati con sopralluoghi e contatti con imprese per arrivare alla definizione dei lavori, dopo mesi in cui la situazione è rimasta sostanzialmente ferma.

Un’accelerazione che arriva soltanto dopo numerosi esposti e segnalazioni, quando il degrado della struttura è ormai evidente. Il vero nodo resta però quello degli interventi strutturali. Dopo anni di rinvii e difficoltà decisionali interne al condominio, l’assemblea ha finalmente deliberato il rifacimento delle facciate che si affacciano sulla pubblica via. Si tratta di lavori importanti, che comporteranno una spesa di diverse migliaia di euro e che, secondo quanto emerso, potrebbero partire a settembre, una volta completata la raccolta delle quote tra i proprietari. Un passaggio tutt’altro che scontato in uno stabile che ha più di cinquant’anni e dove, di fatto, interventi significativi di manutenzione non sono stati eseguiti.

Negli anni gli appartamenti hanno perso valore e non tutti i condomini hanno mostrato la disponibilità a sostenere costi rilevanti, un problema che in passato aveva già portato a rallentamenti e rinvii. Nel frattempo si cercano anche soluzioni per garantire la copertura finanziaria necessaria ai lavori, con interlocuzioni avviate dall’amministrazione condominiale con soggetti privati, segno di una situazione economica complessa che continua a pesare sulla possibilità di intervenire in tempi rapidi. Resta dunque una realtà fatta ancora di protezioni provvisorie per evitare il peggio, mentre la soluzione definitiva arriverà in autunno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400