Cerca

occhiobello

“Cambio di visione del sindaco”

“Quando Bononi era in minoranza mi accusava di mettere le mani nelle tasche dei cittadini”

“Cambio di visione del sindaco”

L’autovelox sulla statale 16, ai confini con il Comune di Canaro, com’era ampiamente prevedibile, sta già facendo discutere.

Per approfondire leggi anche:

Mercoledì arriva il nuovo velox

Domani il posizionamento del rilevatore: “Non sarà subito attivo, prima i test tecnici”

Ieri, dopo le dichiarazioni rilasciate dall’assessore alla viabilità, Marcello Cauduro, è arrivata anche la nota ufficiale del Comune di Occhiobello che, sostanzialmente, ribadisce quanto affermato dall’assessore: “A partire da oggi - spiega la nota - verrà installata un’apparecchiatura per il rilevamento della velocità lungo la statale 16, all’altezza del chilometro 65+500. Tuttavia da tale data, non avranno inizio gli accertamenti delle violazioni ai limiti di velocità, ma saranno avviate esclusivamente le operazioni tecniche e amministrative per la messa in funzione dell’impianto. Durante questo periodo, pertanto, l’apparecchiatura non sarà attiva e non effettuerà alcuna rilevazione di infrazioni. Al termine delle operazioni preliminari, i cittadini saranno informati sull’effettiva entrata in funzione del dispositivo e l’avvio dei controlli”. Tutto secondo copione e tutto perfettamente inserito all’interno della logica che ha caratterizzato tutti i provvedimenti di questo genere nella nostra provincia. Restano invariate anche le reazioni di automobilisti e cittadini, a volte dure, nei confronti delle amministrazioni comunali che scelgono di installare queste apparecchiature.

Sulla questione è intervenuta anche l’ex sindaco e attuale consigliera di minoranza Sondra Coizzi che, da primo cittadino di Occhiobello, aveva avviato l’iter per l’installazione dell’autovelox: “Nel merito della questione non ho niente da dire, nel senso - spiega la consigliera Sondra Coizzi - che avevamo avviato noi, nel 2022, il percorso che avrebbe portato al posizionamento del velox. Una serie di problematiche di ordine burocratico ha provocato l’allungamento dei tempi. Siamo arrivati al successo elettorale dell’attuale maggioranza e, conseguentemente, alla presa in carico da parte della nuova amministrazione comunale del procedimento".

"La cosa curiosa è che quando Irene Bononi era capogruppo di minoranza, dai banchi dell’opposizione, mi accusava di voler mettere le mani nelle tasche dei cittadini, mentre adesso mi sembra abbia decisamente cambiato visione. Ma tant’è, a volte cambiare prospettiva aiuta. L’autovelox, secondo noi, aveva una doppia funzione; in primis quella di preservare il più possibile l’incolumità degli automobilisti visto che lungo quella strada, negli anni, si sono verificati tanti incidenti, anche mortali. E poi, inutile essere ipocriti, raccogliere risorse da impiegare per la sistemazione delle strade".

"Registro con piacere che la visione amministrativa di Sondra Coiizzi, pur con qualche tentennamento iniziale dai banchi della minoranza, è stata accolta anche dall’attuale primo cittadino Irene Bononi. Devo dire che questo, a posteriori, provoca un’oggettiva lettura di incoerenza da parte dell’attuale maggioranza. Il dato politico - amministrativo è questo. Potevano fermare tutto, hanno deciso di andare avanti sposando in pieno il nostro approccio”. E quindi è possibile affermare che “tutto è bene quel che finisce bene” anche se la sensazione, sinceramente, porta a pensare che qualche polemica stia ancora covando, come braci sotto la cenere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400