Cerca

Coldiretti

Eccellenze polesane alle Olimpiadi

Salvan: “Siamo qui a raccontare e promuovere la nostra terra in una vetrina d’eccezione”

Eccellenze polesane alle Olimpiadi

Anche Coldiretti Rovigo ha partecipato al programma corale di Coldiretti Veneto, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Una rappresentanza del patrimonio agroalimentare provinciale è giunta ieri nella regina delle Dolomiti per presentarsi al pubblico nella sede della Regione Veneto la Ciasa de Ra Regoles: qui i soci produttori hanno presentato e raccontato i loro prodotti e le loro aziende.

“Con i suoi imprenditori e il territorio polesano, dove agricoltura, pesca e agroalimentare sono protagonisti - ha rimarcato il presidente presidente Carlo Salvan - siamo in vetrina a Cortina durante i giochi olimpici invernali. Grazie all’ospitalità della Regione a Casa Veneto, siamo qui a raccontare e a promuovere il Polesine grazie alle aziende socie di Coldiretti, che ogni giorno creano prodotti agroalimentari con professionalità e con tanto amore. Un territorio che oltre a essere imprenditoria, paesaggio e ambiente, è anche scuola di formazione, rappresentata dagli istituti scolastici alberghieri di Adria e Trecenta, che hanno compito di formare nuove leve in ambito enogastronomico. Siamo qui con le produzioni d’eccellenza, dalla terra al mare, ma anche in termini di trasformazione, ristorazione e ospitalità, con i produttori di Campagna Amica e gli agriturismi di Terranostra, perché le nostre aziende spaziano in tutti questi settori. Una esperienza importante in una vetrina d’eccezione durante questo evento sportivo di grande rilievo mediatico”.

A Casa Veneto le varie federazioni Coldiretti offrono, ogni giorno dalle 11.30 alle 12.30 a giornalisti, turisti e visitatori del quartiere istituzionale allestito dalla Regione del Veneto, una selezione di prodotti della tradizione. Il mare e il Delta sono stati protagonisti ieri con il Polesine: presenti ostriche della Sacca di Scardovari, il miele del Delta del Po e il vino prodotto con vitigni autoctoni quali Mattarella e Turchetta recuperati per la loro valorizzazione, ma anche salame e pane derivato da erba medica. In esposizione tantissimi altri prodotti come noci e nocciole, aglio in trecce e in vasetto, giardiniera, riso e derivati, farine e altri panificati. Inoltre, ad allietare la giornata i musicisti con le loro ocarine, strumenti che arrivano proprio dalla terra.

L’ospitalità è proseguita nel pomeriggio nella “Baita Coldiretti” a Zuel di Sopra, dove la brigata di cucina guidata dal cuoco contadino Diego Scaramuzza si è alternata ai fornelli proponendo le ricette della tradizione rurale. Presenti per l’occasione l’onorevole Nadia Romeo, l’assessore regionale Valeria Mantovan con Santo Romano direttore dell’area Politiche economiche e capitale umano della Regione Veneto, le dirigenti scolastiche dei due alberghieri Lorenza Fogagnolo per Adria e Angela Belfiore per Trecenta, il sommelier e docente Michele Manca, una nutrita rappresentanza della stampa e delle radio locali.

“Con grande orgoglio - commenta l’onorevole Romeo - ho portato il mio saluto ed il mio supporto a questa iniziativa, che si inserisce nel prestigioso contesto dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Desidero esprimere il mio apprezzamento a Coldiretti Rovigo per l’impegno profuso nel valorizzare le eccellenze del Polesine, i prodotti, le tradizioni e il lavoro delle nostre comunità agricole. Eventi come questo rappresentano un’importante occasione di promozione culturale, economica e identitaria, capace di raccontare l’autenticità e la qualità che contraddistinguono il Polesine e il Veneto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400