Cerca

porto viro

Nuovo agente nella polizia locale

E’ Patrick Roccato, originario di Adria, il primo dei nuovi ingressi previsti dalla giunta Mantovan

Nuovo agente nella polizia locale

Da domenica 2 febbraio la Polizia Locale di Porto Viro ha un nuovo agente in servizio. Si tratta di Patrick Roccato, originario di Adria, il primo dei nuovi ingressi previsti dall’amministrazione comunale per rafforzare il comando cittadino. L’arrivo del nuovo agente si inserisce nel percorso di riorganizzazione avviato dal Comune dopo la fine, il 31 dicembre, della convenzione per la gestione associata della polizia locale con Taglio di Po e Loreo. Una scelta che, oltre ad aver sollevato diverse polemiche, specialmente dalla minoranza, ha segnato il passaggio a un modello autonomo e che ha aperto una fase di transizione, necessaria per ricostruire progressivamente l’organico.

Proprio la fine della convenzione ha comportato anche la cessazione dell’incarico del comandante Maurizio Finessi e questo passaggio è stato uno dei principali motivi delle critiche dell’opposizione, che ha parlato di un indebolimento temporaneo del presidio sul territorio e di possibili ripercussioni sulla sicurezza. Per garantire la continuità del servizio in questo periodo, dal primo gennaio è stata nominata comandante pro tempore, Michela Trombin, già responsabile di grande esperienza della Polizia Locale di Porto Tolle, incaricata per alcuni mesi in attesa dell’ingresso del nuovo personale e del completamento del riassetto del comando.

Parallelamente, il Comune ha avviato le procedure per il rafforzamento stabile del Corpo. Nei mesi scorsi si sono svolti concorsi e procedure di mobilità per l’assunzione complessiva di quattro nuovi operatori di Polizia Locale, tra ufficiali e agenti, il cui ingresso in servizio era stato annunciato dal sindaco proprio tra febbraio e marzo. A sottolineare il significato dell’arrivo del nuovo agente è stato il sindaco Mario Mantovan, che in un messaggio rivolto alla cittadinanza ha spiegato come la Polizia Locale stia attraversando “una fase di transizione importante”, con l’obiettivo di rendere il Corpo “più autonomo, più numeroso e più presente sul territorio”.

Roccato, ha ricordato il primo cittadino, rappresenta “il primo passo concreto di un percorso già avviato” e il primo di una serie di ingressi destinati a potenziare un servizio considerato centrale per la sicurezza del territorio e la vicinanza ai cittadini. Nel messaggio di benvenuto, Mantovan ha infine voluto richiamare il valore del ruolo: indossare una divisa, ha scritto, significa “assumersi una responsabilità verso tutta la comunità, fatta di presenza, equilibrio e senso del dovere”. Con l’arrivo dei prossimi rinforzi attesi nelle settimane a venire, l’amministrazione punta a completare il nuovo assetto del comando.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400