Cerca

porto viro

Oltre 6mila euro per il bonus idrico

Disposto al Comune un contributo integrativo “OPsocial” per famiglie e associazioni

Oltre 6mila euro per il bonus idrico

Approvato il bonus idrico integrativo “OPsocial” per famiglie e associazioni. La giunta comunale di Porto Viro ha approvato nei giorni scorsi il bonus idrico integrativo “OPsocial”, una misura di sostegno destinata alle utenze domestiche residenti in condizioni di disagio economico e sociale e alle realtà associative che operano nel settore del volontariato e delle politiche sociali sul territorio.

Il provvedimento definisce gli indirizzi per l’erogazione delle agevolazioni relative all’anno 2025, utilizzando le risorse assegnate al Comune dal consiglio di bacino “Polesine”. Per Porto Viro l’importo complessivo disponibile ammonta a circa 6.600 euro, suddivisi tra utenze domestiche e associazioni del territorio. Potranno beneficiare del contributo i nuclei familiari residenti con indicatore Isee non superiore a 8.625 euro, oppure fino a 20mila euro nel caso di famiglie numerose (almeno quattro figli a carico) o con presenza di persone con disabilità certificata. Il bonus potrà essere richiesto presentando domanda al Comune secondo le modalità che saranno stabilite in un apposito bando pubblico.

Sono inoltre previste agevolazioni per associazioni ed enti che svolgono attività sociali, socio-assistenziali o di volontariato nel territorio comunale, purché riconosciuti e titolari di utenza idrica. Gli uffici comunali provvederanno alla predisposizione degli avvisi pubblici per individuare i beneficiari, mentre l’elenco delle utenze che riceveranno il contributo dovrà essere trasmesso al gestore del servizio idrico entro il 30 aprile, termine necessario per applicare le riduzioni in bolletta. “Con questo intervento - dichiara l’assessore ai servizi sociali Giovanni Siviero - si sosterranno concretamente le famiglie che si trovano in difficoltà e, allo stesso tempo, si riconosce il ruolo fondamentale che le associazioni svolgono ogni giorno nel nostro territorio. Anche un contributo mirato come il bonus idrico può aiutare a ridurre il peso delle spese essenziali e a rafforzare la rete sociale locale. Continueremo a lavorare per intercettare tutte le opportunità disponibili e trasformarle in misure utili per la comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400