VOCE
rovigo
18.02.2026 - 14:16
Lunedì partirà il cantiere per i lavori alla rete idrica nell’area di intersezione tra via Gramsci, viale della Pace, via Gorizia e via Luccotti Fabbron. L’intervento rappresenta una fase propedeutica e indispensabile alla successiva realizzazione della nuova rotatoria. La viabilità subirà delle modifiche durante tutto il periodo dei lavori, con la presenza di movieri. Il termine è previsto per il 31 marzo.
“L’avvio di questo – dichiara il sindaco Valeria Cittadin - cantiere rappresenta un primo passo concreto verso una trasformazione importante di uno snodo viario strategico per la città. Come amministrazione stiamo lavorando con una visione complessiva, fatta di interventi programmati e coordinati, che guardano non solo all’immediato ma al miglioramento strutturale della viabilità urbana. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per la collaborazione istituzionale e i cittadini per la pazienza: l’obiettivo è quello di consegnare a Rovigo infrastrutture più sicure, moderne ed efficienti”.
“Questo intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Rizzato -, è realizzato da Acquevenete e non è direttamente in capo al Comune ma riveste un’importanza strategica fondamentale. Si tratta infatti di un intervento propedeutico e indispensabile alla successiva realizzazione, da parte del Comune, della nuova rotatoria che andrà a sostituire l’attuale incrocio semaforico tra via della Pace, via Gramsci, via Gorizia e largo Lucotti-Fabbron. Proprio per questo, nei giorni scorsi si è svolto un incontro di coordinamento tra Acquevenete e il Comune di Rovigo, con l’obiettivo di pianificare in modo puntuale le fasi di lavoro e garantire continuità e coerenza tra i diversi interventi. Siamo consapevoli che il cantiere potrà comportare alcuni disagi temporanei, ma si tratta di un passaggio necessario per arrivare a un’opera attesa, che migliorerà in modo significativo la sicurezza e la fluidità della circolazione”.
L’assessore alla Sicurezza e Viabilità Michele Aretusini si unisce nel ringraziare anticipatamente i cittadini per la comprensione e la collaborazione, nell’affrontare eventuali disagi che si potranno verificare.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 