Cerca

badia polesine

Scatta la guerra a topi e zanzare

Affidamento biennale da 40mila euro, interventi in 3.720 caditoie e 15 chilometri di fossati

Scatta la guerra a topi e zanzare

Il Comune rafforza la lotta contro ratti e zanzare con un piano di derattizzazione e disinfestazione. A illustrarne i contenuti è stato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Stefano Segantin in consiglio comunale. “E’ stato assegnato lo scorso marzo l’incarico biennale a una ditta specializzata per la derattizzazione, il monitoraggio muridi e insetti striscianti, almeno 8 interventi all’anno, con una nuova mappatura e definizione delle postazioni per ottenere maggiore efficacia con la massima efficienza. L’incarico è stato unico con la disinfestazione sotto indicata”, ha spiegato il vicesindaco.

Sul fronte della lotta alle zanzare, il Comune prosegue in autonomia dopo il cambiamento organizzativo sanitario. “L’Ulss 5 Polesana non effettua più il servizio di coordinamento delle attività di gara per l’affidamento del servizio di disinfestazione delle zanzare - ha continuato Segantin - perciò il Comune, come negli ultimi anni, mette in atto il proprio piano comunale di interventi larvozanzaricida secondo le linee guida regionali. L’incarico è stato unico per derattizzazione e disinfestazione in quanto la ditta è specializzata per entrambi gli interventi, pertanto l’appalto ha valenza anche per tutto il 2026”. L’impegno economico complessivo per il biennio ammonta a 40mila euro più Iva al 22% e comprende una serie articolata di azioni sul territorio: interventi programmati larvicidi in circa 3.720 caditoie; trattamenti larvicidi in circa 15 chilometri di fossati periurbani; interventi adulticidi solo su richiesta e dopo verifiche tecniche; eventuale fornitura di almeno mille confezioni di compresse da distribuire alla popolazione. Dopo le circa 800 confezioni distribuite nel 2025, l’amministrazione prevede di procedere all’acquisto anche per il 2026.

Un sostegno economico arriverà anche dalla Regione. “A seguito delle attività svolte durante il 2025 - ha precisato l'esponente della giunta - la Regione Veneto riconosce al Comune una quota del 20% della spesa effettivamente sostenuta”.

Infine, l’amministrazione si prepara a introdurre nuove regole per rafforzare la prevenzione anche nelle proprietà private: “Come previsto dalla normativa e a seguito degli incontri svolti con l’Ulss 5 Polesana, sarà necessario predisporre un Regolamento comunale per la lotta ai culicidi nelle aree private”, ha concluso il vicesindaco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400