Cerca

taglio di po

Due giornate per ripulire il Po

Presente anche una delegazione di ricercatori del Cnr Ismar Venezia, per un monitoraggio scientifico

Due giornate per ripulire il Po

I volontari di Plastic Free Onlus tornano in azione, questo weekend, con una maxi operazione di pulizia ambientale lungo le sponde del Po della Donzella. A guidare l’iniziativa sarà Riccardo Mancin, referente provinciale e coordinatore nazionale dell’associazione, da anni attivista instancabile sul territorio e promotore di numerosi appuntamenti dedicati alla tutela ambientale.

L’obiettivo dell’iniziativa è ambizioso e concreto: rimuovere quanta più plastica e rifiuti possibile dalle sponde del Po della Donzella, dedicando ben due giornate alla bonifica di un tratto del Grande Fiume in prossimità della foce, particolarmente segnato dal degrado. “L’anno scorso ci siamo concentrati sulla sponda portotollese, con una quantità da record in negativo rimossa – spiega Mancin – Questa volta saremo sulla sponda tagliolese, all’altezza della frazione di Gorino Sullam. C’è un gran bisogno di persone che abbiano a cuore la causa: ognuno, con il suo piccolo contributo, può fare una grande differenza aiutando l’ambiente e il fiume ma, di riflesso, anche il mare” .

Entrambe le giornate prevedono il ritrovo alle 9.30 nella piazza di Gorino Sullam. I partecipanti potranno scegliere se dedicare qualche ora oppure l’intera giornata alle attività di pulizia di argine e sponda. È prevista una sosta pranzo conviviale in piazza, con la ripresa dei lavori intorno alle 13.30 e la conclusione fissata alle 16.30. All’iniziativa prenderanno parte anche volontari provenienti da diverse regioni. “Grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei gestori Rosita e Luca – prosegue Mancin – sono riuscito a dare l’opportunità di pernottare presso l’ostello locale a chi verrà da lontano. Una proposta molto apprezzata che ha visto l’adesione di una trentina di volontari dal Trentino Alto Adige, Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna e Veneto”.

Il weekend di pulizia sarà inoltre arricchito dalla presenza di una delegazione di ricercatori del Cnr Ismar Venezia, impegnati in un monitoraggio scientifico nell’ambito del progetto Inspire, dedicato allo studio di metodi e strategie per contrastare l’inquinamento da plastica nei principali fiumi europei. Una collaborazione che unisce volontariato e ricerca scientifica nella lotta contro una delle più gravi emergenze ambientali contemporanee.

Per partecipare è necessario iscriversi online nella sezione Eventi del sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it, selezionando Taglio di Po. È richiesto di presentarsi muniti di guanti protettivi e di abbigliamento adeguato alla stagione e al contesto fluviale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Riccardo Mancin al numero 347 7893431.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400