Cerca

REGNO UNITO

L'ex principe Andrea arrestato

Accuse di abuso d’ufficio nell’inchiesta Epstein, Buckingham Palace: la legge farà il suo corso

L'ex principe Andrea arrestato

Andrea Windsor-Mountbatten, fratello di Carlo III, è stato arrestato questa mattina dalla polizia britannica nell’ambito delle indagini legate ai cosiddetti Epstein Files. L’operazione, riferiscono la BBC e altri media nazionali, è scattata poco dopo le 8 presso Wood Farm, l’ex residenza del Principe Filippo all’interno della tenuta reale di Sandringham, dove l’ex duca di York si era stabilito dopo le prime rivelazioni sul suo coinvolgimento nel caso.

Privato di recente dei titoli e delle funzioni pubbliche, Andrea, 66 anni, è sospettato di aver trasmesso informazioni riservate a Jeffrey Epstein, il finanziere statunitense accusato di abusi sessuali e traffico di minori, morto in carcere nel 2019. Gli scambi contestati risalirebbero al periodo compreso tra il 2010 e il 2011, quando ricopriva il ruolo di emissario commerciale del governo britannico in Asia ed era ancora membro attivo della famiglia reale.

Da Buckingham Palace è arrivata una dichiarazione netta. “La giustizia faccia il suo corso, la famiglia reale continuerà a svolgere il proprio dovere”, ha affermato Carlo III. Solo due giorni prima, il primo ministro Keir Starmer aveva ribadito che nel Regno Unito nessuno è al di sopra della legge.

Il fermo, secondo la normativa britannica, può protrarsi fino a un massimo di 96 ore. Al momento l’ex principe non risulta formalmente incriminato. L’indagine si inserisce in un quadro più ampio: sono almeno otto i filoni aperti o riaperti dalle autorità britanniche per verificare eventuali ramificazioni sul territorio nazionale dello scandalo Epstein, comprese ipotesi di traffico sessuale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400