VOCE
CULTURA
19.02.2026 - 15:00
La calligrafia di Michelangelo Buonarroti entra nei computer di tutto il mondo. A breve sarà possibile scrivere documenti ed e-mail con un carattere che riproduce le forme originali tracciate dal maestro del Rinascimento, dalle “f” sinuose alle “g” armoniche, fino alle “s” affilate come segni incisi nella pietra. Il nuovo font, denominato Michelangelus, sarà integrato nel pacchetto Office grazie alla collaborazione avviata negli ultimi anni tra Microsoft e la Fabbrica di San Pietro, organismo della Santa Sede che custodisce archivi e memoria della basilica vaticana.
Il progetto nasce da un lungo lavoro di analisi condotto sugli autografi conservati negli archivi vaticani: lettere, appunti tecnici, progetti e comunicazioni inviate dall’artista durante la costruzione della nuova basilica, voluta da Giulio II dopo l’abbattimento dell’antica struttura costantiniana. Migliaia di documenti sono stati esaminati per ricostruire fedelmente non solo le lettere, ma anche la particolare grafia dei numeri, che nelle mani di Michelangelo assumeva un tratto distintivo e ricercato.
L’annuncio ufficiale è arrivato dal cardinale Mauro Gambetti, che ha presentato il carattere come nuovo font istituzionale ispirato direttamente alla scrittura del Buonarroti. Il lavoro di adattamento al digitale, ha spiegato, è stato condotto con attenzione filologica, trasformando un segno nato su carta in uno strumento contemporaneo. Il font sarà reso disponibile gratuitamente all’interno della suite Office.
L’iniziativa si inserisce nel contesto delle celebrazioni per i quattro secoli dalla dedicazione della basilica di San Pietro, avvenuta il 18 novembre 1626 sotto il pontificato di Urbano VIII. Per l’anniversario sono stati predisposti strumenti tecnologici e servizi per i visitatori, tra cui un’applicazione con traduzioni simultanee in sessanta lingue e uno smart pass per l’accesso in tempo reale alla cupola e alla terrazza panoramica.
Proprio sulla terrazza è prevista l’apertura di un nuovo punto di ristoro, ampliato rispetto a quello già esistente. Secondo Gambetti, la presenza di uno spazio dedicato alla sosta e al ristoro non compromette il decoro del luogo sacro, ma risponde alle esigenze dei pellegrini e dei visitatori che, dopo lunghe attese o la salita alla cupola, necessitano di un servizio adeguato.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 