Cerca

giacciano con baruchella

Pigaiani silura Partesani: “Fiducia finita”

Terremoto in Comune

Pigaiani silura Partesani: “Fiducia finita”

Con un decreto firmato martedì il sindaco Natale Pigaiani ha revocato tutte le deleghe all’assessore Andrea Partesani, che ricopriva anche il ruolo di vicesindaco. Una decisione improvvisa ma motivata, secondo quanto riportato nel provvedimento, dal venir meno del rapporto fiduciario tra i due.

Partesani era vicesindaco fin dall’insediamento della giunta, all’indomani delle elezioni del giugno 2022. Deteneva le deleghe ad attività produttive e sicurezza. Secondo il documento ufficiale, “non sussistono più le condizioni fiduciarie nei confronti dell’assessore” e si ritiene necessario “revocare le suddette deleghe e l’incarico di vicesindaco, allontanandolo dall’attuale maggioranza che fin dal primo momento ha fatto parte e che nel corso dell’intera legislatura si è dimostrata unita e collaborativa”. La nomina del nuovo componente della giunta avverrà con un successivo provvedimento.

All’origine della frattura pare ci sia la candidatura di Partesani alle elezioni regionali del novembre scorso nella lista di Democrazia Sovrana e Popolare, il movimento guidato da Marco Rizzo. Una scelta politica che Pigaiani non avrebbe gradito, considerandola troppo distante dall’area di centrodestra che sostiene l’attuale amministrazione, soprattutto in vista delle elezioni comunali del prossimo anno.

Partesani però respinge ogni accusa di incoerenza politica e difende la propria scelta: “Ritengo di non aver compiuto nessun atto impuro nei confronti dell’amministrazione, poiché la posizione politica di Dsp non si può certo definire di sinistra. Il sindaco ribadisce che la lista è di centrodestra pur essendo civica, perciò, non mi sentivo estraneo a questa linea, anche perché non ho mai firmato nessun vincolo di mandato. Se la lista è di centrodestra allora la si presenti con i simboli dei partiti graditi”. Ora si apre un nuovo capitolo nella politica di Giacciano con Baruchella. Con la revoca di un assessore che aveva un ruolo chiave in giunta, la maggioranza dovrà ridefinire equilibri e deleghe. Resta da capire se la sostituzione verrà fatta rapidamente o dopo una fase di consultazione interna, quale impatto avrà la vicenda sul clima politico locale e in che modo la rottura influenzerà la preparazione delle liste per le elezioni comunali del 2027.

Nel frattempo, Partesani resta consigliere comunale ma fuori dalla maggioranza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400