VOCE
veneto
19.02.2026 - 07:09
Mamma veneziana, padre senegalese, diciotto anni, nata e cresciuta a Mestre: Martine Diop Bullo è la nuova Maria del Carnevale di Venezia. L’elezione è avvenuta nel giorno di Martedì Grasso, in una piazza San Marco gremita di pubblico. Pochi minuti dopo la proclamazione, sui social network sono comparsi numerosi commenti critici e ironici legati al colore della sua pelle.
Martine è la prima Maria di colore a vincere la manifestazione. Studentessa di Digital Management all’Università Ca’ Foscari, ha rappresentato una delle dodici giovani selezionate dalla giuria tra le candidate della Città metropolitana. L’elezione ha segnato la conclusione del tradizionale percorso che culmina nel penultimo giorno di Carnevale con la proclamazione della vincitrice.
Sulle pagine social sono apparsi messaggi che hanno messo in discussione la sua venezianità e il significato della scelta. Alcuni commenti sono stati rimossi dagli amministratori delle pagine ufficiali del Comune per il contenuto ritenuto offensivo. Le reazioni online hanno richiamato precedenti analoghi, come quanto avvenne nel 1996 con l’elezione di Denny Mendez a Miss Italia, prima vincitrice di colore del concorso nazionale.
La Festa delle Marie rappresenta uno degli appuntamenti centrali del Carnevale veneziano. Recuperata nel 1999 grazie all’iniziativa di Bruno Tosi, rievoca un episodio della tradizione cittadina legato al rapimento di dodici fanciulle veneziane da parte dei pirati e alla loro liberazione per intervento del doge Pietro Candiano III. Ogni anno una giuria seleziona dodici giovani, tra le quali viene poi scelta la Maria.
Accanto ai commenti critici, numerosi sono stati i messaggi di sostegno rivolti alla neoeletta. Tra le prese di posizione pubbliche, quella della consigliera regionale Monica Sambo, che ha espresso congratulazioni alla giovane, e quella di Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e sulla violenza di genere, che ha definito inaccettabili i commenti discriminatori. Anche Claudio Vernier, membro della giuria, ha sottolineato il valore simbolico della scelta richiamando la tradizione di scambio culturale che caratterizza la storia di Venezia.
Martine Diop Bullo rappresenterà la città nel corso dell’anno legato alle celebrazioni del Carnevale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 