VOCE
porto viro
19.02.2026 - 17:32
Una buca talmente grande e profonda, che anche a 30 chilometri orari la macchina accusa il colpo.
Gli utenti segnalano le condizioni del manto stradale in Via Po Vecchio, nel tratto che collega la rotatoria lato est della Romea fino all’uscita verso la zona commerciale. “Già a velocità ridotta l’impatto con la buca provocherebbe una forte sollecitazione ai veicoli - scrive un cittadino sui social - con potenziali pericoli per chi transita quotidianamente nella zona”. Nella segnalazione viene inoltre citata un’altra criticità in Via Navi Romane, dove sarebbe presente una buca ancora più profonda.
Il sindaco Mario Mantovan, fa chiarezza sulla situazione generale della viabilità cittadina: “Non ci nascondiamo dietro un dito - dichiara il primo cittadino - le nostre strade sono in condizioni critiche. L’inverno rigido e soprattutto la settimana di piogge intense hanno aggravato una situazione già fragile. Ce ne rendiamo conto perfettamente”.
L’amministrazione comunale fa sapere che negli ultimi sette-otto giorni il mezzo comunale, con i due operai addetti alla manutenzione, è stato impegnato senza sosta nella chiusura delle buche su tutto il territorio: “Parliamo di circa 300 buche sistemate in poco più di una settimana, un lavoro enorme, fatto quotidianamente, strada per strada. Ma purtroppo le criticità sono diffuse e il maltempo continua a creare nuovi cedimenti”.
Per quanto riguarda nello specifico Via Po Vecchio, il Comune ha già disposto la messa in sicurezza immediata dei punti ritenuti più pericolosi. Inoltre, è prevista l’asfaltatura completa del tratto segnalato entro la fine di febbraio o, al massimo, nei primi giorni di marzo. L’intervento rientra in un primo pacchetto di tre strade che saranno oggetto di rifacimento a breve, con via Carrer e un tratto di via Argine Po, da piazza Matteotti all’incrocio con via Marconi.
Parallelamente, l’ente sta predisponendo un appalto con una ditta specializzata per realizzare interventi più strutturali e duraturi: “Le risorse non sono illimitate - sottolinea il sindaco - ma la viabilità è una priorità. La sicurezza, soprattutto per gli utenti più vulnerabili come ciclisti e motociclisti, viene prima di tutto”. L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è quello di intervenire nell’immediato per garantire condizioni di sicurezza adeguate, programmando nel corso della legislatura un piano più ampio di rifacimento delle strade cittadine. “Chiedo ai cittadini comprensione e pazienza. Stiamo lavorando ogni giorno per sistemare quello che per troppo tempo è stato trascurato. La situazione è seria, ma l’impegno è concreto. E sono certo che, passo dopo passo, riusciremo a rimettere in ordine la nostra città”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 