Cerca

rovigo

Anziani, pioggia di truffe

Con la “finta rapina”

“Mamma, aiuto”: anziana derubata

Imperversa in città la truffa del finto incidente, che nei giorni scorsi ha già mietuto vittime e che, nelle ultime 48 ore, ha visto almeno due tentativi venire posti in essere dai malviventi, uno a San Pio X, quartiere di Rovigo, l’altro a Granzette, frazione del capoluogo.

Per approfondire leggi anche:

Il meccanismo è tanto semplice quanto micidiale: quando la vittima designata solitamente anziana, risponde al telefono, infatti, le si presenta un uomo, che dice di essere un maresciallo dei carabinieri che sta indagando su una rapina a una gioielleria. Rapina che sarebbe stata commessa utilizzando una macchina con la targa corrispondente a quella della vettura del marito, della moglie o di un familiare, a seconda dei casi.

Da qui - continua ad argomentare il truffatore - la necessità di fare un controllo a casa, dei gioielli, per assicurarsi non siano rubati. La vittima viene tenuta al telefono a lungo, bombardata di domande e informazioni, spaventata, agitata. All’improvviso suona alla porta una persona, per procedere al “controllo”, senza che, intanto, la telefonata si chiuda. A quel punto, fare sparire i gioielli è, davvero, un gioco da ragazzi.

Per fortuna, negli ultimi due casi il tentativo dei delinquenti è stato rispedito al mittente dalle donne che avevano ricevuto la chiamata e che l’hanno chiusa, senza accondiscendere alle richieste del truffatore. E’ esattamente questo il comportamento da tenere, se ci si sente raccontare una storiella di questo tipo.

In tutti i casi di dubbio, la strategia migliore è comunque sempre quella di chiamare il 112 o il 113. Di fronte a situazioni sospette, infatti, è sempre consigliabile contattare immediatamente le forze dell’ordine, per gestire al meglio le preoccupazioni del momento. E non si deve mai avere paura di “disturbare” polizia o carabinieri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400