Cerca

L’INIZIATIVA

Una lezione di vita e di sport

Pierluigi Bonafin, atleta paralimpico, ha catturato l'attenzione dei ragazzi

Una lezione di vita e di sport

Lezione di sport ma anche di vita sociale. Si tratta dell’attività che ha visto gli alunni delle classe prima C del plesso scolastico di Arquà Polesine e della classe prima A del plesso di Villanova del Ghebbo, che hanno incontrato l’atleta paralimpico Pierluigi Bonafin, il quale ha portato la sua diretta esperienza di vita e di sport, nonostante un grave incidente stradale subito.

Attraverso il racconto del suo percorso come nuotatore paralimpico, che lo ha portato a diventare atleta di alto livello e protagonista di importanti traguardi sportivi, Bonafin ha trasmesso ai ragazzi un messaggio non certo indifferente di forte resilienza, determinazione e forte inclusione, dimostrando nel contempo come lo sport possa diventare una straordinaria occasione di rinascita che apre direttamente gli orizzonti su un futuro da affrontare con molto orgoglio non solo personale ma anche verso gli altri.

L’occasione è stata propizia affinché i giovani, con molto entusiasmo, hanno rivolto molte domande al soddisfatto protagonista della giornata formativa che ha sottolineato con un messaggio che tutti i momenti bui della vita possano essere superati non solo con il sacrificio e l’impegno ma anche con una forte fede sempre pronta ad aiutare. E’ stato un incontro intenso e significativo che è stato capace di lasciare un senso profondo e di promuovere i valori educativi dello sport inteso come strumento di vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400