Cerca

ficarolo

Due comunità in lacrime per “Bertino”

Aveva 71 anni, Umberto Verni, colonna della Croce Blu di Gaiba

Due comunità in lacrime per “Bertino”

Umberto Verni "Bertino"

Umberto Verni, “Bertino” per tutti, abitava a Salara ma era residente a Ficarolo. Nella mattina di venerdì scorso era ricoverato all’ospedale di Cento ed è morto a 71 anni. Era un personaggio molto conosciuto, tra Salara e Ficarolo, dove tra l’altro per anni ha lavorato nel laboratorio fotografico Frignani di proprietà della famiglia, e a Gaiba, paese in cui si era messo a disposizione, in servizio per la Croce Blu per oltre dieci anni.

Sposato con Viviana e due figli, Michele e Elisa, gli amici d’infanzia lo raccontano come una persona disponibile dal cuore grande che ha sempre avuto tanta disponibilità nei confronti degli altri. Umberto Verni, oltre al lavoro nel laboratorio fotografico di famiglia, ha vissuto la sua carriera professionale da dipendente dell’Eridania, prima a Ficarolo, poi a Bondeno e, fino all’età della pensione, in provincia di Piacenza.

Una delle esperienze più importanti della sua vita, riconosciuto da tutti, è stato il periodo di volontariato alla Croce Blu di Gaiba, associazione che l’ha visto protagonista per oltre dieci anni. “Sempre presente e impegnato per il bene dell'associazione - ha spiegato il presidente, Marco Ottoboni - noi lo ricordiamo con immensa gratitudine. Ha servito con passione e responsabilità, ha svolto innumerevoli servizi, di ogni tipo, partecipando a campagne nazionali di Anpas e garantendo la continuità della nostra presenza sul territorio fino alla pandemia. Poi è rimasto fedele da socio non operativo. La sua passione e preparazione professionale nei confronti della fotografia lo hanno fatto diventare il nostro reporter. Abbiamo perso un amico, un compagno di viaggio, un punto di riferimento”. I funerali si terranno mercoledì, alle 11, all’interno della chiesa parrocchiale di Ficarolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400