Cerca

porto viro

Il Comune amico dei cicloamatori

Ok all’adesione al “Bike Hospitality”. L’obiettivo è quello di incentivare la mobilità slow

Il Comune amico dei cicloamatori

La giunta comunale di Porto Viro ha approvato nei giorni scorsi l’adesione al progetto nazionale “Bike Hospitality”, promosso dalla Federazione ciclistica italiana, con l’obiettivo di rafforzare la mobilità sostenibile e valorizzare il territorio attraverso il cicloturismo.

L’iniziativa prevede la collaborazione tra il Comune, la Federazione ciclistica italiana - Comitato regionale Veneto e la società Maitour Srl, che si occuperà degli aspetti tecnici ed economici del progetto. Tra le prime attività previste c’è la realizzazione di un audit per analizzare lo stato della ciclabilità comunale, seguito da un piano d’azione con suggerimenti per migliorare infrastrutture e servizi dedicati alle biciclette.

Il Comune potrà inoltre ottenere la certificazione di “Comune Bike Hospitality”, essere inserito in una piattaforma informativa e utilizzare materiale promozionale per la promozione turistica legata alla mobilità sostenibile. Il progetto comprende anche la possibilità di sviluppare percorsi ciclabili turistici e di mobilità urbana, organizzare eventi sportivi e cicloturistici, oltre a incontri con operatori economici, scuole e cittadini per promuovere la cosiddetta “bike economy” e l’uso quotidiano della bicicletta. Un aspetto ritenuto particolarmente significativo riguarda il coinvolgimento delle imprese locali: le attività del territorio che aderiranno al progetto potranno beneficiare di una riduzione del 50% sulla quota annuale di adesione, con l’obiettivo di incentivare la crescita dell’offerta turistica legata alla bicicletta. Per l’adesione al progetto, il Comune ha previsto una spesa complessiva di 3.660 euro, suddivisa tra le annualità 2026 e 2027.

“L’adesione a ‘Bike Hospitality’ rappresenta un passo concreto verso un modello di sviluppo più sostenibile e attento alla valorizzazione del nostro territorio - ha dichiarato l’assessore al turismo Cinzia Braghin - Il cicloturismo è un settore in crescita e può generare ricadute positive sia in termini ambientali sia economici. Il nostro obiettivo è migliorare la rete dei percorsi, coinvolgere le attività locali e rendere Porto Viro sempre più attrattiva per chi sceglie di viaggiare in bicicletta”. Secondo l’amministrazione comunale, il progetto “potrà inoltre contribuire a diffondere tra i cittadini, in particolare tra i giovani, una maggiore cultura della mobilità dolce e della sicurezza stradale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400