Cerca

adria

In piazza per dire “no” alle trivelle

Parte la grande mobilitazione

In piazza per dire “no” alle trivelle

E’ in programma oggi la manifestazione pubblica contro le trivellazioni nel Polesine. Il ritrovo è fissato alle 10 in Largo Mazzini, all’angolo con Banca Adria Colli Euganei, da dove partirà il corteo che attraverserà il centro cittadino.

All’iniziativa prenderanno parte cittadini, comitati locali, amministratori e rappresentanti istituzionali, uniti dalla richiesta di fermare nuove attività di ricerca di idrocarburi nel territorio polesano, considerato particolarmente fragile dal punto di vista ambientale e idrogeologico. Tra i temi al centro della mobilitazione anche la subsidenza, fenomeno che interessa da anni il Polesine e che comporta costi rilevanti per la gestione degli impianti idrovori necessari a garantire la sicurezza di diversi comuni situati sotto il livello del mare.

Durante la mattinata, in concomitanza con il mercato settimanale, sarà attiva anche una raccolta firme aperta ai cittadini per chiedere lo stop alle trivellazioni e una presa di posizione netta a tutela del territorio. Sulla questione interviene anche il comitato “No alle trivelle e al Polesine discarica”: “Per i polesani le estrazioni di metano sono una minaccia sempre incombente. Noi cittadini polesani attenti e preoccupati per tali dinamiche ambientali non possiamo che opporci a un nuovo corso estrattivo che coinvolga, oltre al Delta del Po, anche aree interne. Come polesani, prima che ambientalisti, chiediamo un cambio di passo e impegno a chi ci rappresenta istituzionalmente perché venga abbandonata la strada del Polesine-discarica”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400