Cerca

CALCIO SERIE D

Pedriali non porta novità

L’Este sfata il tabù Bettinazzi e rovina il ritorno in panchina dell’ex Spal

Il ritorno in panchina di Massimo Pedriali non porta né gol e né tantomeno punti all’Adriese, ko 0-1 nella ‘classica’ del “Bettinazzi” contro l’Este, valida per la 25esima giornata del campionato di Serie D (girone C) e sempre più al penultimo posto in classifica, a -6 punti dall’Obermais. Ma al di là del risultato, come una settimana prima a Trieste contro il San Luigi, i granata sfoderano una buona prestazione, stavolta di fronte alla terza della classe.

Fatale, purtroppo per capitan Gasparini e compagni, la solita distrazione difensiva maturata dopo appena 3’ e punita dal bomber giallorosso Aloia, che deposita in rete ben appostato nell’area piccola un bel traversone di Tramonte. Vana, nel prosieguo della gara, la prova generosa dell’Adriese, che contrariamente a molte precedenti gare interne ha il merito di restare in partita fino all’ultimo, benché penalizzata dall’atavica sterilità offensiva che fa arrivare a 594’ il conto dei minuti senza segnare. Salvarsi, così, diventa quasi impossibile.


Ma, complice il ritorno di Frison al centro della difesa a tre dopo oltre due mesi di stop, Pedriali presenta una formazione meno garibaldina ma più equilibrata, i cui frutti si spera possano maturare già da domenica a Mestre. Certo, se Adorni (11’) non miracoleggiasse sulla capocciata di Giacomazzi, sugli sviluppi di una punizione di Barzon, forse faremmo altri discorsi, ma tant’è. Fornari alla mezz’ora sfiora il raddoppio di testa in un’azione dalla dinamica simile, mentre il primo squillo di marca granata viene suonato da un tiro dalla distanza di Nordio.

La chance più importante viene firmata da un Gozzerini tanto gladiatorio nella sua lotta solitaria contro la difesa ospite quanto impreciso sotto porta, che firma una caparbia azione personale ma sbatte sulle mani dell’ex Galassi (positivo al pari di Barzon, mentre Bah non va nemmeno in panchina).

A far piovere ulteriormente sul bagnato, gli infortuni in rapida successione nei primi 25’ di Mayele e Stalla, che obbligano Pedriali a ridisegnare ben presto il suo undici. Nonostante ciò, l’Adriese nella ripresa ci crede e mette più volte il solido Este alle corde. Cescon (9’) ci prova con un bel destro da fuori, deviato provvidenzialmente in corner da un difensore, mentre dopo l’altissima punizione di Gozzerini (24’) il nuovo entrato Montrone (31’) spedisce di testa a botta sicura out di un soffio il bel cross di Lolli. E al 35’ il solito Gozzerini, involatosi centralmente con una bella percussione nella selva di difensori giallorossi, arriva fino al limite dell’area ma calcia il suo sinistro sul fondo. Sarà l’ultima occasione, perché sebbene i granata premano fino all’ultimo lo 0-1 (messo a rischio dal diagonale di Peron al 47’, fuori di poco) non si schioda più. E l'Adriese resta ancora a secco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400