Cerca

serie a2

Faenza si conferma bestia nera

La Rhodigium perde il terzo incontro stagionale contro le romagnole: la salvezza non è ancora certa

Faenza si conferma bestia nera

La Rhodigium perde il terzo incontro stagionale contro le romagnole: la salvezza non è ancora certa

Una Solmec Rhodigium ancora priva di un terminale importante come Nina Stavrov, e con le polveri bagnate, cede il passo ad una concreta E-Work Faenza che nella settima di ritorno della Serie A2 s’impone 63-57 sulle rodigine. Rodigine veramente pericolose solo nel primo parziale. Poi, una volta controllata Sara Zanetti, per il Faenza è stato più facile controllare la Solmec Rhodigium, uscita dal PalaBubani con la consapevolezza che il cammino verso una tranquilla salvezza si fa più difficile.

Fin dalla palla a due la Solmec Rhodigium dimostra di esserci, trovando il primo canestro per poi rimanere sempre in vantaggio con la pecca di avere solo Sara Zanetti sufficiente al tiro, mentre le compagne deficitano di precisione.

Primo parziale chiuso in vantaggio dalle rossoblù sul 19-21, con la numero 14 rodigina autrice di 13 punti. Inizio di secondo periodo pro Faenza, cui basta il primo giro di lancetta per trovare il primo vantaggio: 22-21. Quindi + 5 faentino (28-23) dopo meno di 3’. La forbice diventa di 7 lunghezze (32-25) a metà parziale con coach Pegoraro costretta a chiamare time-out.

Alla ripresa del gioco la Solmec Rhodigium resta in panchina e il Faenza si porta a +11 (36-25). Rossoblù con doppio play per cercare il tiro da fuori, ma sia Viviani che Castelli sono imprecise e nel contropiede il Faenza prende il largo andando al riposo sopra di 10 lunghezze sul 38-28. Quando si ritorna in campo la Solmec Rhodigium prova a ricucire lo strappo ma il Faenza è bravo a tenere le ospiti a distanza di sicurezza. Nelle rossoblù Sara Zanetti perde la verve offensiva dei primi 20’, mentre le compagne non trovano la capacità di incidere. Di contro il Faenza si accontenta di non correre particolari rischi. Così anche il terzo parziale si chiude col Faenza sopra di 10, col tabellone che segna 51-41.

L’ultimo parziale vede la Solmec Rhodigium ancora in difficoltà e coach Pegoraro chiamare time-out dopo un solo minuto. Questa volta lo stop chiamato dal tecnico rodigino dà i suoi frutti e con la doppia tripla della capitano Silvia Viviani a 5’ dal termine le rossoblù sono sotto di 6: 55-49. Il Faenza è però più cinico e appena le rodigine abbassano la guardia ne approfittando per tornare a +10: 61-51 con poco 2’ e mezzo da giocare. Quando manca meno di un giro di lancetta dal suono della sirena la Solmec Rhodigium con un’azione da 2+1 di Gaia Castelli ritrova il -6 (63-57), ma i pochi secondi non fanno smuovere la retina né da una parte che dall’altra, e il Faenza vince allora 63-57 distaccando ulteriormente le rodigine in classifica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400