Cerca

associazione venezze

La musica del lied tedesco dialogo tra voce e pianoforte

Sul palco anche i cantanti della Scuola di musica di Fiesole

La musica del lied tedesco dialogo tra voce e pianoforte

Sul palco anche i cantanti della Scuola di musica di Fiesole

Oggi il concerto dedicato alla musica tedesca. Il quarto appuntamento della 105esima Stagione concertistica dell’Associazione musicale Venezze è dedicato alla preziosa arte del Lied, quintessenza del pensiero artistico tedesco, che si realizza nella compiuta fusione di un testo poetico con la musica, anzi la sua propria musica, capace di intensificare e illuminare anche i più reconditi particolari di quel testo, fondendosi con esso in un superiore amalgama emozionale ed artistico.

Schubert, Brahms, Wolf e Schumann: ci sono davvero tutti i massimi compositori di Lieder nel concerto che si terrà oggi alle 17 all’auditorium Tamburini, e il tema a cui tutti i brani in programma sono ispirati, è trionfalmente romantico: la primavera.

I cantanti che si apprestano a questa emozionante impresa sono entrambi allievi alla prestigiosa Scuola di musica di Fiesole del maestro Erik Battaglia, uno dei pionieri, insieme a suo padre Elio, dello studio del Lied in Italia, che, fra l’altro, iniziò la sua carriera di docente proprio inaugurando la classe di musica vocale da camera del conservatorio rodigino, voluta dall’allora Direttrice, Valeria Baruchello Laganà. Si tratta del soprano svizzero Judith Maria Duerr, che alterna ai prediletti Lieder una importante carriera teatrale operistica, che l’aveva già portata a Rovigo, nel ruolo di Giannetta nell’Elisir d’amore; con lei c’è il basso Diego Maffezoni, un talento versatile, con un vasto repertorio che va da Mozart a Puccini, oltre che impegnato con ottimi risultati anche nella recitazione e nella pratica della viola. Naturalmente, con le due voci c’è il pianoforte, che nel repertorio liederistico è tutt’altro che un comprimario, ma dialoga attivamente​ con la voce, rappresentando il paesaggio sonoro col quale il canto si confronta e reagisce.

E al pianoforte troviamo una specialista di questo repertorio, la rodigina Milena Dolcetto, che, dopo essere stata a lungo allieva di Erik Battaglia, attualmente ne è l’assistente alla scuola di musica di Fiesole.

Dunque, si tratta di un appuntamento di grande interesse e valore per il pubblico rodigino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400