Cerca

pallavolo

Porto Viro, tutto è ancora possibile

Oggi lo stop del campionato con i nerofucsia che tirano il fiato prima delle ultime sette partite

Porto Viro, tutto è ancora possibile

Oggi lo stop del campionato con i nerofucsia che tirano il fiato prima delle ultime sette partite

Il campionato di Serie A2 Credem Banca si ferma questo weekend per fare spazio alla finale di Del Monte Coppa Italia tra Prata e Pineto, in programma oggi. Per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro è l’occasione di tirare il fiato, prima di cimentarsi nel rush finale della regular season, con le sette gare decisive tutte concentrate nel mese di marzo.

Nonostante la serie di quattro successi consecutivi e i 12 punti raccolti nelle ultime cinque giornate, i nerofucsia sono ancora al penultimo posto della graduatoria, con gli stessi punti (22) e lo stesso numero di vittorie (7) di Fano, ma con un quoziente set leggermente inferiore (0,72 contro 0,71).

La buona notizia è che nel frattempo la classifica si è accorciata parecchio, allargando i confini della lotta per non retrocedere. Dal settimo posto di Macerata al tredicesimo di Porto Viro ballano appena due punti, e nemmeno il fanalino di coda Cantù - oggi a meno 12 dalla quota salvezza - può dirsi definitivamente tagliato fuori. Tradotto, ci sono otto squadre chiamate a difendere la permanenza in categoria nelle prossime settimane, le stesse che si contenderanno anche gli ultimi due posti utili per accedere ai playoff.

Attenzione al calendario, dunque, che può indirizzare le sorti dell’Alva Inox 2 Emme Service. Dopo la pausa, la squadra di Matteo Bologna avrà subito una trasferta ad altissimo coefficiente di difficoltà, domenica 1 marzo in casa di Aversa, attualmente quinta. Non che il successivo turno infrasettimanale (mercoledì 4) sorrida ai polesani, che se la vedranno nel “classico” con la capolista Prata, tra le mura amiche del Palasport di via XXV Aprile.

La temperatura è destinata poi a salire con quattro scontri diretti consecutivi, tre dei quali da disputare in esterna. Domenica 8 marzo Sperandio e compagni saranno di scena a Fano, sabato 14 a Taranto. A seguire, un altro turno casalingo infrasettimanale, mercoledì 18, contro Siena, prima di volare a Catania per la penultima giornata di campionato, domenica 22. La stagione regolare si chiuderà quindi a Porto Viro, domenica 29, al cospetto di un ospite tradizionalmente poco accomodante come Brescia.

Sette partite, 21 punti disponibili. In un mese si decide la stagione. Salvezza, chissà, perfino playoff: tutto è ancora possibile, tutto è ancora nelle mani dei ragazzi in nerofucsia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400