Cerca

BUONA SANITA’

“Qui mi hanno salvato la vita”

La storia del paziente colpito da un infarto e subito assistito in ospedale a Rovigo e in casa di cura a Porto Viro

Le sfide del nostro futuro a Ryla: “La sanità territoriale deve crescere”

Stefano Mazzucato, ad della casa di Cura di Porto Viro e Città di Rovigo

La storia del paziente colpito da un infarto e subito assistito in ospedale e casa di cura

“Non ho parole per ringraziare: mi hanno salvato la vita con professionalità e umanità straordinarie”. E’ con queste parole che Francesco Campaci, paziente di Porto Viro, desidera esprimere pubblicamente la propria riconoscenza ai reparti che lo hanno preso in carico dopo un improvviso e grave evento cardiaco.

Il signor Campaci è stato colpito da un infarto causato dalla chiusura di uno dei tre bypass coronarici a cui era stato sottoposto anni fa. Trasportato in ambulanza dal Pronto soccorso di Porto Viro all’Emodinamica dell’Ospedale di Rovigo, è stato immediatamente sottoposto a un intervento salvavita. Nel reparto di Emodinamica – Angiometria, l’équipe medica è intervenuta con tempestività applicando uno stent nel punto critico, riaprendo il vaso ostruito e scongiurando conseguenze ben più gravi.

Dopo la procedura, il paziente è stato trasferito in Rianimazione per il monitoraggio intensivo e successivamente seguito in Cardiologia, sempre a Rovigo, in un percorso assistenziale continuo e altamente qualificato. Oggi è ricoverato presso il reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Porto Viro, dove prosegue la convalescenza e la terapia sotto l’attenta supervisione della primaria, dottoressa Quadretti, e del personale infermieristico.

In un periodo storico in cui la sanità è spesso oggetto di critiche e polemiche, la testimonianza del signor Campaci rappresenta una voce controcorrente.

“In un momento in cui si parla tanto di malasanità - dice - io sento il dovere di raccontare la mia esperienza positiva. Ho trovato medici preparatissimi e infermieri di grande umanità. Sono intervenuti con rapidità e competenza, spiegandomi ogni passaggio e facendomi sentire sempre al sicuro”.

Il paziente sceglie volutamente di ringraziare i reparti nel loro insieme, senza citare singoli nomi, per sottolineare il valore del lavoro di squadra: dall’emergenza in ambulanza, all’intervento in Emodinamica, fino all’assistenza in Rianimazione e Cardiologia tra Rovigo e Porto Viro. Un percorso che dimostra come la collaborazione tra strutture del territorio possa garantire cure tempestive ed efficaci.

Una storia di buona sanità che merita di essere raccontata e che restituisce fiducia in un sistema fatto, prima di tutto, di persone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400