Cerca

MILANO CORTINA 2026

Verona blindata per la cerimonia finale delle Olimpiadi

500 occhi elettronici per i capi di stato. Ci sarà il presidente del consiglio Giorgia Meloni

Verona blindata per la cerimonia finale delle Olimpiadi

La conclusione delle Olimpiadi Invernali presso l'Arena di Verona è supportata da un imponente dispositivo di vigilanza coordinato che vede la partecipazione sinergica di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. Il fulcro delle operazioni risiede nella Sala Operativa Interforze allestita presso la Questura scaligera, una struttura derivata dalla precedente Sala Grandi Eventi e ulteriormente potenziata sotto l'attuale gestione del Questore Rosaria Amato. Tale centro di coordinamento rimarrà attivo fino alla mezzanotte di lunedì 23 febbraio, per poi essere riattivato in vista dell'apertura delle Paralimpiadi fissata per il 6 marzo.

L'architettura tecnologica del sistema di monitoraggio permette l'analisi simultanea di circa 500 telecamere distribuite nei punti strategici della città, coprendo il controllo del traffico, la sorveglianza dei perimetri di sicurezza e la tutela del decoro urbano. Oltre ai flussi video provenienti da elicotteri e droni, il personale della Scientifica giunto da diverse sedi nazionali utilizza speciali body-cam collegate tramite sistema LTE per trasmettere immagini in tempo reale. L'interoperabilità tra le diverse forze dell'ordine è garantita dal sistema di comunicazione Tetra, che permette una copertura capillare su gran parte del Nord-Est italiano.

Sul territorio sono dispiegati oltre mille operatori, molti dei quali provenienti da fuori città, supportati da reparti specializzati in contromisure anti-drone, interventi anti-hacker e unità di precisione. Il piano di sicurezza, già predisposto negli uffici di lungadige Galtarossa, prevede inoltre protocolli scalabili per gestire la presenza di alte cariche dello Stato, tra cui il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, nonché l'eventuale arrivo di delegazioni internazionali di alto profilo. Come confermato dai dirigenti dell'Upgsp, l'organizzazione è pronta a innalzare ulteriormente i livelli di protezione per rispondere a qualsiasi esigenza di sicurezza legata a personalità istituzionali estere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400