Cerca

bosaro

Ponte, lavori al palo

Domani c’è il summit, forse semaforo verde dal 9 marzo?

Ponte, lavori al palo

Ruspe parcheggiate e motori spenti. Niente lavori, ieri, sul ponte di Bosaro, nonostante l’annuncio, diffuso sabato da Anas, dell’avvio delle opere di preparazione al cantiere, con restringimento della carreggiata sull’infrastruttura, destinata ad essere demolita, che unisce le due sponde del Canalbianco.

In paese - e non solo - i lavori sono attesi da mesi. Avrebbero dovuto partire dopo l’estate, poi una serie di rinvii ha spostato il “giorno x” alle porte della primavera. Al momento, una data certa per l’avvio vero e proprio dei lavori non c’è: domani, in prefettura, è convocato un vertice per valutare l’impatto del cantiere sulla viabilità, dato che su quel tratto di strada passano oltre 10mila veicoli al giorno, in larga parte di pendolari diretti a Rovigo per lavoro.

La proposta sul tavolo dovrebbe essere quella del 9 marzo: se arriverà luce verde, dunque, tra meno di due settimane il cantiere potrà finalmente iniziare. Già prima - e in teoria già nelle prossime ore - però sul ponte dovrebbe essere operato un restringimento della carreggiata per favorire la realizzazione delle infrastrutture necessarie al cantiere stesso. I lavori prevedono la demolizione e successiva ricostruzione del ponte, garantendo comunque sempre l’apertura di una delle due corsie: il traffico, a senso unico alternato, sarà regolato da un semaforo “intelligente” posizionato sul posto. Chiuso completamente, invece, l’incrocio con via Roma e con via Torelli: impossibile, dunque, dal ponte svoltare direttamente verso Bosaro o sulla strada arginale destra in direzione Bresparola.

I lavori dureranno circa un anno e mezzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400