Cerca

carabinieri

In auto (e in bici) dopo avere bevuto

E scattano i provvedimenti di legge

In auto (e in bici) dopo avere bevuto

I Carabinieri della Compagnia di Castelmassa hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio dell’Altopolesine, denunciando due persone alla Procura della Repubblica di Rovigo e segnalandone due alla Prefettura.

"In particolare - prosegue la comunicazione del comando provinciale - i militari della stazione carabinieri di Castelmassa, in Ceneselli, durante un controllo serale della circolazione stradale, hanno identificato un 28enne marocchino residente nel mantovano che, in seguito agli accertamenti effettuati poi in caserma, è risultato esser in possesso di permesso di soggiorno scaduto. Il ragazzo, pertanto, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Rovigo, in ipotesi accusatoria, per il reato di Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato ed invitato a regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale".

"I Carabinieri di Bergantino, in orario notturno, sono intervenuti, a Castelmassa sulla SR 472, in occasione di un sinistro stradale fra un’autovettura ed una bicicletta. Dopo aver gestito la viabilità e messo in sicurezza i veicoli, gli operanti hanno acquisito tutti gli elementi per ricostruire la dinamica dei fatti. Il conducente dell’automobile, sottoposto ad accertamento alcolemico risultava negativo, mentre il ciclista, rifiutandosi di sottoporsi agli esami tossicologici, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rovigo, in ipotesi accusatoria, per essersi rifiutato di sottoporsi ai controlli finalizzati alla verifica di eventuali condizioni di alterazione psicofisica alla guida della propria bici. Inoltre, entrambe le parti, sono state sanzionate ai sensi del Codice della strada per le violazioni accertate dagli operanti".

"Un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile di Castelmassa, inoltre, ha contestato un illecito amministrativo nei confronti di un 49enne di Fiesso Umbertiano. L’uomo infatti, a Occhiobello, dopo esser stato fermato durante un controllo della circolazione stradale, presentando sintomatologia da ebbrezza alcolica, è stato sottoposto ai previsti accertamenti, dai quali è risultato avere un tasso alcolemico superiore alla soglia di riferimento (ma non a quella di rilevanza penale). Nell’occorso al conducente è stata ritirata la patente di guida per gli adempimenti di competenza".

"Nel corso dello stesso servizio, inoltre, i Carabinieri di Castelmassa, sequestrando amministrativamente la droga rinvenuta, hanno segnalato alla Prefettura di Rovigo: un 27enne di origine marocchina da Badia Polesine, in quanto trovato in possesso, a Castelmassa, di una esigua quantità di sostanza stupefacente, del tipo “hashish”; un 33enne da Castelnovo Bariano perché, in quel paese, trovato in possesso di modica quantità di cocaina per uso personale. Le violazioni penali contestate sono in ipotesi accusatorie nella fase delle indagini preliminari, e la responsabilità penale potrà essere accertata solo a seguito di processo con sentenza passata in giudicato, sussistendo la presunzione di innocenza".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400