Cerca

porto viro

Addio al sindaco amico del Polesine

Fu alla guida della città gemella di Veranopolis

Addio al sindaco amico del Polesine

Cordoglio anche nel Polesine per la scomparsa di Elcio Siviero, ex sindaco della città brasiliana di Veranópolis, nello Stato del Rio Grande do Sul - la città con la quale è gemellata Porto Viro - morto oggi, martedì 17 marzo, dopo aver combattuto per due anni contro un cancro.

Figura centrale per la comunità brasiliana, Siviero è stato soprattutto uno dei protagonisti nella costruzione del legame di amicizia tra Veranópolis e Porto Viro, un gemellaggio che negli anni ha consolidato rapporti culturali e istituzionali tra le due realtà. A ricordarlo è il sindaco di Porto Viro Mario Mantovan, che in una nota ha espresso la vicinanza dell’intera città: “La nostra comunità si stringe con profonda commozione ai cittadini della città gemellata di Veranópolis, per la scomparsa dell’ex prefetto Elcio Siviero. Con lui è iniziato un percorso importante di amicizia e collaborazione tra le nostre due comunità, un legame che nel tempo è cresciuto e si è rafforzato grazie a valori condivisi, rispetto reciproco e spirito di fratellanza. Ricordiamo Elcio Siviero come una figura determinante per la nascita del nostro gemellaggio, un amministratore capace e una persona che ha saputo costruire ponti tra popoli lontani ma uniti da radici e sentimenti comuni. In questo momento di dolore, Porto Viro si unisce con sincera partecipazione al lutto della famiglia Siviero e di tutta la comunità di Veranópolis”.

Il legame tra Porto Viro e Veranópolis affonda le radici nella storia dell’emigrazione veneta in Brasile, che ha lasciato un segno profondo nella cultura e nelle tradizioni della città sudamericana. La scomparsa di Siviero rappresenta la perdita di una figura che ha contribuito a rafforzare un ponte tra Italia e Brasile, mantenendo vivo il senso di appartenenza e di comunità tra territori lontani ma profondamente connessi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400