Cerca

il progetto

La città vista con gli occhi dei piccoli

Un concordo per raccontare Rovigo con immagini e parole dei giovanissimi, che poi diventeranno cartoline.

La città vista con gli occhi dei piccoli

La città vista con gli occhi dei piccoli

Come raccontare Rovigo con lo sguardo di ragazze e ragazzi che la vivono quotidianamente? Ad esempio con una cartolina: immagini e parole insieme, per provare a guardare alla città con gli occhi e l’immaginazione dei più piccoli.

È il contest lanciato dal consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del capoluogo. “Rovigo! Dal campetto al parchetto: la città vista dai ragazzi” è un grande concorso creativo pensato dai piccoli rappresentanti per lanciare un appello ai coetanei: scegliere un luogo della città che per loro è speciale, fotografarlo e accompagnarlo con un testo, un aneddoto divertente, un ricordo, un’idea per trasformarlo o valorizzarlo.

Con i materiali più interessanti saranno realizzate delle cartoline, che saranno presentate a fine maggio in un evento in città. Il termine per inviare i materiali è il 13 aprile 2026. Per il regolamento del concorso, basta rivolgersi alla propria scuola o visitare il sito di Zico (www.zico.me), i cui formatori accompagnano i piccoli consiglieri in questo percorso di partecipazione alla vita della città.

I piccoli consiglieri si sono incontrati ieri per una nuova riunione organizzativa, coinvolgendo questa volta alcune associazioni, come “esperti” con cui ragionare sulle proposte e le attività da organizzare. All’incontro erano presenti rappresentanti delle associazioni Architetti per esigenza, Auser e Tabu Tribe. Con loro hanno anche condiviso 10 proposte che diventeranno il loro “programma” di idee per la città, tra sport e tempo libero, svago, ambiente, sociale e scambio intergenerazionale.

L’incontro, realizzato in modalità “World Cafè” con piccoli gruppi in un clima di scambio e condivisione, è stato arricchito dalla merenda preparata dalla cucina della comunità Il Diamante per persone con disabilità, gestita da Abilo a Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400