Cerca

DECORO

Rifiuti, l’ora della rivoluzione

Elaborato su richiesta del Comune, prevede un aumento della raccolta nelle isole ecologiche

Rifiuti, l’ora della rivoluzione

Se non una rivoluzione, poco ci manca: il piano di pulizia della città che Ecoambiente ha elaborato insieme all’amministrazione di palazzo Nodari rappresenta, almeno sulla carta, un giro di vite contro i furbetti dei rifiuti e un massiccio dispiegamento di forze per rendere la città, sia in centro che nei quartieri, più pulita di quanto non lo sia stata finora. Martedì, dall’ufficio del sindaco Valeria Cittadin, la presentazione dell’operazione straordinaria di pulizia del centro e dei quartieri da parte dello stesso sindaco insieme all’assessore all’ambiente Andrea Denti e al vertice della società, ovvero la presidente Patrizia Cassetta, l’amministratore delegato Alberto Patergnani e il direttore tecnico Eugenio Boschini.

Un piano che Cittadin ha definito senza mezzi termini “un grande passo avanti di questa amministrazione” visto che, negli ultimi tre anni, contestualmente all’introduzione della tariffa puntuale, Ecoambiente ha registrato un aumento significativo del conferimenti irregolari: “Io e gli assessori – ha infatti sottolineato Cittadin – siamo oberati di foto e segnalazioni da parte dei cittadini che riguardano la pulizia della città”. Il piano non è frutto di un lavoro recente: “Lo abbiamo studiato per due anni – ha ammesso il sindaco – confrontandoci con Ecoambiente, chiedendo il potenziamento della pulizia e la proposta è arrivata. Esprimo grande soddisfazione per questo risultato che vede una applicazione per sei mesi in via sperimentale e, all’esito della sperimentazione, si vedrà poi come modificarlo”.

Ad entrare nei dettagli della sperimentazione, che prevede un insieme coordinato di misure per contrastare il fenomeno degli abbandoni nelle 136 isole ecologiche del centro storico e dei quartieri, è stato il direttore Boschini: “C’è un problema di inciviltà – ha affermato – perché nelle isole ecologiche, anche quando i cassonetti sono vuoti rileviamo degli abbandoni. E poi, tra le utenze domestiche e non domestiche, alcune sono risultate abusive, dopo ben tre anni dall’introduzione della nuova tariffa”. Le iniziative inserite nel piano riguardano il potenziamento delle squadre di addetti al decoro, con attività continuative per 18 ore al giorno, sette giorni su sette, su tre turni giornalieri. Dunque aumentano i turni per la raccolta, non più due al giorno ma tre al giorno continuativi: dalle 6 a mezzogiorno, da mezzogiorno alle 18 e dalle 18 a mezzanotte, sabato e domenica compresi. “Anzi – ha evidenziato Cittadin – la domenica c'è un potenziamento dei passaggi per la carta, la plastica e l’umido perché la domenica ci sono più abbandoni e più abbandoni esterni ai cassonetti”. Sarà poi ripristinato il lavaggio dei portici con cadenza quindicinale, un’attività “che fino a una decina di anni fa si faceva quasi tutte le settimane – ha chiarito Boschini – poi non si è più fatta ma Ecoambiente ha le apparecchiature per eseguirla”. E ancora, il terzo punto forte del piano: la videosorveglianza mobile attraverso tre fototrappole che Ecoambiente si farà carico di noleggiare a proprie spese posizionandole nelle aree più sensibili, con rotazione periodica. “Si parte dalle isole ecologiche che sono più frequentemente oggetto di abbandoni – ha proseguito il direttore di Ecoambiente - come in via Mure san Giuseppe. Le fototrappole sono gestite in collaborazione con la polizia locale e con l’ispettore ambientale e con il supporto dell’intelligenza artificiale per l’analisi automatizzata delle immagini. Si paventa anche una collaborazione con As2 per la raccolta dei dati e per partire con gli avvisi di accertamento e sanzionatori”. Infine, ci sarà la verifica e l’allineamento delle banche dati, attività sulla quale ha puntato l’attenzione l’assessore Denti: “Si verificano i possessori di tessera – ha detto – si premia chi paga regolarmente la tariffa e si punisce chi non lo fa”.

Tutto questo verrà varato entro il mese di maggio “a costo zero per il Comune e per la tariffa a carico dei rodigini” ha precisato il sindaco, anzi, come le ha fatto eco Boschini, “c’è la prospettiva che la prossima tariffa sia ribassata rispetto agli anni precedenti per tutti gli utenti polesani”. Da parte dell’ad di Ecoambiente Patergnani, infine, è arrivato “un ringraziamento a tutti i nostri operatori che saranno impegnati in questo progetto” dopo aver ricordato che “i cittadini che abbandonano i rifiuti mettono in difficoltà anche chi si comporta bene” mentre la presidente del cda Cassetta ha ribadito: “I cittadini saranno incoraggiati nell'avere a disposizione dei cassonetti più puliti e di questo ringrazio i dipendenti di Ecoambiente e quelli delle cooperative perché sono bravi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400