Cerca

Il caso

Il comune: "I parcheggi di Gardaland saranno gratuiti"

La scelta dopo aver vinto in Consiglio di Stato un contenzioso aperto nel 2012

Il comune: "I parcheggi di Gardaland saranno gratuiti"

Castelnuovo del Garda, parcheggi pubblici gratis nell’area di Gardaland: il Comune dà esecuzione alla sentenza. A Castelnuovo del Garda i parcheggi pubblici nelle vicinanze di Gardaland saranno gratuiti. Lo ha comunicato l’Amministrazione comunale, spiegando che la decisione arriva al termine di un lungo percorso amministrativo e giudiziario avviato nel 2012 e legato alla gestione delle aree di sosta attorno al parco divertimenti.

La vicenda, durata oltre un decennio, è passata attraverso due pronunce del TAR fino ad arrivare alla sentenza definitiva del Consiglio di Stato dell’8 settembre 2023. Secondo quanto riferito dal Comune, i giudici hanno accertato che la gestione dei parcheggi da parte del parco sarebbe avvenuta con modalità imprenditoriali e senza una concessione rilasciata dall’ente, dichiarando quindi illegittima quella situazione.

Negli ultimi venti mesi l’Amministrazione guidata dal sindaco Davide Sandrini ha avviato un confronto con la direzione di Gardaland per definire le somme che, secondo il Comune, sarebbero dovute sia per la gestione passata sia per quella futura dei parcheggi. Tuttavia, sempre secondo quanto reso noto dal municipio, questi importi non risultano ancora determinati in via definitiva né versati nelle casse comunali. Da qui la scelta di dare piena esecuzione alla sentenza, disponendo la gratuità dei parcheggi pubblici interessati. Una decisione che l’Amministrazione definisce come un atto dovuto, necessario a ristabilire la legalità amministrativa e a tutelare l’interesse pubblico.

Il Comune ribadisce inoltre la volontà di proseguire in tutte le azioni ritenute necessarie per recuperare le somme considerate spettanti all’ente, con l’obiettivo dichiarato di tutelare i diritti dei cittadini e garantire una corretta gestione del patrimonio pubblico. Il sindaco e la giunta si dicono infine disponibili al confronto, ma nel rispetto delle regole e delle decisioni assunte dalla giustizia amministrativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400